Porto-Roma, le formazioni ufficiali
![Porto-Roma, le formazioni ufficiali](https://www.pazzidifanta.com/wp-content/uploads/2025/02/artem-dovbyk-roma-crediti-domenico-copertina-2-1250x703.jpg)
Artem Dovbyk, attaccante Roma (Crediti: Domenico Bari)
Le formazioni ufficiali di Porto-Roma, match valido per l’andata degli spareggi di Europa League: le scelte di Anselmi e Ranieri
La Roma è pronta ad affrontare il Porto negli spareggi di Europa League, con l’andata in programma il 13 febbraio 2025 alle 21:00 all’Estádio do Dragão di Porto.
La Roma, contro il Porto, è chiamata a ottenere un risultato positivo in trasferta per poter affrontare con fiducia il ritorno all’Olimpico. La squadra di Ranieri, pur attraversando un momento altalenante in campionato, ha operato sul mercato per rafforzare la propria rosa e mantenere vivo il sogno europeo. Una sconfitta a Oporto sarebbe un duro colpo per le ambizioni giallorosse in Europa League.
Dal canto loro, il Porto arriva a questa sfida con grande determinazione. Nonostante le difficoltà stagionali, la squadra di Martín Anselmi ha intenzione di sfruttare il fattore casa per conquistare la vittoria e proseguire il cammino verso gli ottavi di finale. I portoghesi sono pronti a non sottovalutare l’impegno contro la Roma e daranno tutto per assicurarsi il miglior risultato possibile davanti al proprio pubblico.
Di seguito le formazioni ufficiali di Porto-Roma e le scelte dei due allenatori.
Come arrivano le due squadre
Il Porto è in un momento non dei più semplici visti i risultati del periodo recente. In seguito all’importante pareggio ottenuto contro lo Sporting nel precedente turno di campionato, la squadra arriva alla sfida di Europa League con qualche difficoltà. L’assenza di alcuni giocatori chiave, come Marcano e Grujić, peserà sicuramente sulla formazione di Anselmi, ma il Porto è determinato a fare risultato in casa. Per continuare a sperare nel passaggio del turno, i portoghesi devono assolutamente conquistare la vittoria, cercando di gestire il ritorno a Roma con maggiore serenità.
La Roma, invece, cercherà di ottenere un vantaggio nell’andata per presentarsi al ritorno con la giusta determinazione e una maggiore fiducia nel proseguire il cammino europeo. I giallorossi, freschi della vittoria contro il Venezia, arrivano motivati, anche se consapevoli delle difficoltà del doppio confronto. Nonostante le assenze, tra cui Marin, Salah-Eddine e Rensch, i ragazzi di Ranieri cercheranno di sfruttare il loro momento positivo per portare a casa un risultato favorevole in vista del ritorno all’Olimpico, dove vorranno sfruttare il supporto del pubblico per avanzare agli ottavi di finale.
![Porto-Roma, le formazioni ufficiali](https://www.pazzidifanta.com/wp-content/uploads/2025/02/borges-porto-imago-INTERNA.jpg)
Le formazioni ufficiali di Porto-Roma
PORTO (3-4-3): Diogo Costa; Djaló, Nehuén Pérez, Otavio; João Mário, Eustaquio, Varela, Francisco Moura; Gonçalo Borges, Samu Omorodion, Rodrigo Mora. A disposizione: Claudio Ramos, Marcano, William Gomes, Fabio Vieira, Pepe, Zaidu, Vasco Sousa, Namaso, André Franco, Pérez, Gul, Zé Pedro. Allenatore: Anselmi
ROMA (3-5-2): Svilar; Celik, Mancini, N’Dicka; Saelemaekers, Koné, Cristante, Pellegrini, Angeliño; Dybala, Dovbyk. A disposizione: De Marzi, Gollini, Abdulhamid, Shomurodov, Hummels, Paredes, Soulé, Nelsson, Baldanzi, Pisilli, Sangaré, El Shaarawy. Allenatore: Ranieri