Porto-Arsenal, le probabili formazioni
Tra le sedici squadre ancora in corsa nell’attuale Champions League ne è rimasta soltanto una di nazionalità portoghese. Si tratta del Porto, al quale l’urna di Nyon ha riservato un doppio confronto con l’Arsenal agli ottavi di finale. La partita d’andata si gioca mercoledì 21 febbraio alle ore 21:00 all’Estádio do Dragão di Porto. Sergio Conceição da una parte e Mikel Arteta dall’altra, rispettivamente allenatori di Porto e Arsenal, stanno preparando l’incontro proponendo le seguenti probabili formazioni.
La probabile formazione del Porto
Dovrebbe essere il 4-2-3-1 il modulo col quale giocherà la squadra attualmente terza classificata in Liga Portugal alle spalle di Benfica e Sporting. Seconda del gruppo H dietro al Barcellona, ha superato la fase a gironi grazie ai 12 punti raccolti. Il posto in porta è riservato a Diogo Costa, mentre quelli sulle corsie laterali difensive a João Mário a destra e Wendell a sinistra. Tra i due terzini si prepara la coppia Fábio Cardoso–Pepe. In mediana dovrebbero agire Alan Varela e Nico González, ma attenzione a Marko Grujic che spera in una maglia da titolare. Alle spalle del centravanti Evanilson scaldano i motori Wenderson Galeno, Pepê e Francisco Conceição, figlio del mister Sérgio.
La probabile formazione dell’Arsenal
Qualche dubbio in più per i Gunners, secondi in Premier League due punti sotto al Liverpool, nonché vincitori del gruppo B con 13 punti su 18. Anche gli inglesi dovrebbero schierarsi col 4-2-3-1 al capo del quale dovrebbe giocare Ramsdale: lui o Raya tra i pali. Nella retroguardia sembrano certi di un posto White, Saliba e Gabriel Magalhaes, mentre Tomiyasu e Kiwior si contendono il quarto. Persiste un ballottaggio tra Jorginho e Gabriel Martinelli: in vantaggio il centrocampista italiano che dovrebbe affiancare Rice; in caso contrario, il modulo diventerebbe un 4-3-3 con un platmaker e due mezzali offensive. Corsia destra affidata a Saka, sinistra a Trossard, tra loro la certezza Odegaard. Parecchi dubbi sulla punta che attualmente pare sarà Havertz nonostante Gabriel Jesus spinga per esserci a tutti i costi.
Le probabili formazioni di Porto-Arsenal
PORTO (4-2-3-1): Diogo Costa; João Mário, Fábio Cardoso, Pepe, Wendell; Alan Varela, Nico González; Galeno, Pepê, Francisco Conceição; Evanilson. Allenatore: Sérgio Conceição
ARSENAL (4-2-3-1): Ramsdale; White, Saliba, Gabriel Magalhaes, Tomiyasu; Rice, Jorginho; Saka, Odegaard, Trossard; Havertz. Allenatore: Mikel Arteta