Fantacalcio, da Consigli a Sirigu: i peggiori voti nella storia dei portieri
Uno dei peggiori incubi di ogni fantallenatore è subire un’imbarcata del proprio portiere titolare al fantacalcio. In questa giornata, in tanti – prima di schierare la formazione – avranno scelto di puntare su Andrea Consigli: il Napoli non era in un gran momento di forma, soprattutto in casa. Il Sassuolo poteva essere l’avversario ideale per mettere in difficoltà gli uomini di Spalletti, un avversario propositivo, che gioca a viso aperto per fare risultato. E invece, sorpresa: i neroverdi perdono 4-0 nei primi venti minuti, il tabellino finale indicherà un 6-1 per i partenopei. Risultato? 5,5 in pagella per Consigli, poi trasformatosi in -0,5: un vero e proprio incubo per i fantallenatori, che con ogni probabilità hanno perso la giornata. Ma quali sono i portieri con i fanta-voti peggiori della storia del Fantacalcio?
Fantacalcio, i portieri con il voto più basso
ANTONIO MIRANTE – Mirante detiene ufficialmente il record del fanta-voto più basso della storia del Fantacalcio. È l’11ª giornata della stagione 2014/2015: allo Juventus Stadium si gioca Juventus-Parma. Sulle panchine ci sono Massimiliano Allegri e Roberto Donadoni, nel Parma giocano Cassano e Belfodil, i bianconeri vantano giocatori del calibro di Pogba e Tevez. Il risultato finale è 7-0: Mirante, che non gioca una grande partita, prende 4 in pagella, per un totale di -3.
SALVATORE SIRIGU – Condivide lo scettro di questa speciale graduatoria in compagnia dell’ex portiere della Roma. Siamo nel 2011: allo stadio Barbera arriva l’Udinese di Alexis Sanchez e Francesco Guidolin. Il cileno fa letteralmente impazzire gli uomini di Delio Rossi, segnando addirittura un poker. Anche per Sirigu, frastornato dai gol di Sanchez e Di Natale, 4 in pagella e -3 al Fantacalcio.
ERIT BERISHA – La tragica giornata dei fantallenatori di Berisha è decisamente più recente. 25 gennaio 2020: allo Stadio Grande Torino arriva una Dea che macina gol e che chiuderà il campionato con 90 gol realizzati, di fatto il miglior reparto della Serie A per quell’annata. Il migliore di Gasperini è Jopsip Ilicic, che mette a segno una tripletta (con un gol da centrocampo). Muriel, Gosens e Zapata mettono il punto esclamativo sul risultato, che è 0-7. Per Berisha 5 in pagella e -2,5 al Fantacalcio.
ANDREA CONSIGLI – Consigli le imbarcate le ha prese spesso, diciamoci la verità. Una delle tante il 4 febbraio 2018: ancora la Juventus protagonista, che annichilisce la squadra di Iachini con Higuain (tripletta), Khedira (doppietta) Alex Sandro e Pjanic. Il veterano neroverde chiude il podio di questa classifica con il sonoro punteggio di -2, dopo aver rimediato un 5.
Da segnalare, tuttavia, un altro votaccio della stagione 2021: è il 12 maggio, in porta c’è ancora Sirigu e si gioca Torino-Milan. I rossoneri si impongono 0-7 grazie ad Ante Rebic (tripletta), Theo Hernandez (doppietta) Kessie e Brahim Diaz. Nonostante la pesante imbarcata, Sirigu riesce a strappare un 5,5, frutto di una prestazione comunque dignitosa. Il totale è -1,5, voto più basso degli ultimi due anni.