Fiorentina-Empoli, è rebus in porta: chi gioca? Le gerarchie
I ballottaggi sono probabilmente il più grande incubo dei fantallenatori. Il rischio di ritrovarsi con uno o più uomini in meno tormenta tutte le persone che giocano al Fantacalcio, perché vorrebbe dire andare incontro ad una sconfitta – o nel migliore dei casi ad un pareggio – quasi certa. Proprio per evitare ciò, è importante capire fin da subito quali sono le gerarchie nei vari ruoli di tutte e 20 le squadre di Serie A. Analizziamo ora due ballottaggi: quali sono le gerarchie dei portieri di Fiorentina e Empoli?
Chi è il portiere titolare della Fiorentina?
Uno dei ballottaggi che mette più in difficoltà i fantallenatori è senza dubbio quello tra Terracciano e Christensen. La porta della Viola non può contare su un portiere dalla titolarità certa, ma su due giocatori che si alterneranno nel corso della stagione, soprattutto nelle gare a ridosso della Conference League. Analizzando le prime tre giornate, notiamo che Terracciano ha giocato solamente la partita inaugurale contro il Genoa, nella quale ha subito 1 gol.
Nelle due gare successive, invece, a essere schierato tra i pali è stato Christensen. Il portiere danese, arrivato dall’Hertha Berlino ad inizio agosto, ha subito 2 gol contro il Lecce e 4 contro l’Inter. Tuttavia, nonostante il poker incassato, Christensen è stato autore di una gara positiva. Per concludere, la sensazione è che tra i pali il portiere che avrà un po’ più di spazio sarà Terracciano, ma ci sarà sempre grande alternanza con il danese.
Empoli, le gerarchie dei portieri
Passando all’Empoli, l’evento che ha generato il ballottaggio tra Perisan e Berisha è stato l’infortunio di Elia Caprile. Il portiere ex Bari, dopo aver giocato dal primo minuto la gara d’esordio contro l’Hellas Verona, si è infortunato alla caviglia nell’allenamento di lunedì 21 agosto e rimarrà ai box probabilmente fino a metà/fine ottobre. Il portiere che sostituirà Caprile per la maggior parte del tempo probabilmente sarà Berisha (che ha parato anche un rigore contro la Juventus), con Perisan pronto ad essere chiamato in causa nei momenti di bisogno, come successo nella partita contro il Monza.