Finalmente sta per ritornare il fantacalcio, il gioco più popolare che ogni anno mette in competizione tantissime persone dentro le proprie fantaleghe. Tuttavia, è importante scegliere in maniera oculata tutti i giocatori in ogni ruolo: oltre a quella meticolosa degli attaccanti, bisogna non sottovalutare i portieri. In molte occasioni, infatti, i bonus passano proprio dalla porta. Alla luce di ciò, i nostri consigli sui portieri della 1ª giornata per il fantacalcio. Dai top agli sconsigliati: chi schierare.
Meret, Sommer, Szczesny
Partiamo dai top assoluti, coloro che sia per numeri che per le partite che andranno a giocare rappresentano potenzialmente la vostra sicurezza al fantacalcio. Il primo è Meret, campione d’Italia in carica che con il Napoli affronterà il neopromosso Frosinone. Rudi Garcia vorrà iniziare bene il campionato con l’obiettivo di subire pochi gol, proprio come la passata stagione. Sommer, all’esordio con i nerazzurri, avrà di fronte il Monza a San Siro. Lo svizzero insegue il suo primo clean sheet in Italia con la pesante eredità di Onana che aleggia ancora dalle parti di Appiano Gentile. Infine, l’estremo difensore della Juventus, Szczesny, se la vedrà a Udine con gli uomini di Sottil. Partita complicata, ma sappiamo che Allegri non ama subire gol e curerà bene la fase difensiva.
Rui Patricio, Provedel, Maignan, Milinkovic-Savic
Posti su un gradino leggermente più in basso, potete comunque fare affidamento a loro. Come ad esempio Rui Patricio che giocherà all’Olimpico contro la Salernitana: gara che può presentare delle insidie per gli uomini di Mourinho. Sull’altra sponda del Tevere, la Lazio di Sarri volerà a Lecce per cercare di conquistare i primi tre punti. Sulla carta i biancocelesti sono i favoriti: Provedel e i compagni di difesa, però, non si faranno trovare impreparati agli assalti della squadra giallorossa vogliosa di far bene di fronte al proprio pubblico. Per Maignan e il Milan ci sarà una trasferta difficile contro il Bologna. Inoltre, la difesa rossonera ha leggermente barcollato durante le ultime amichevoli. Tuttavia, Magic Mike vorrà sfoderare una delle sue prestazioni da fuoriclasse per confermarsi ancora come un elemento chiave della squadra di Pioli. Infine, Juric e il Torino se la vedranno in casa contro il Cagliari di Ranieri: gara tutt’altro che semplice, ma Milinkovic-Savic ha abituato molti fantallenatori ad essere una certezza in porta.
Carnesecchi, Caprile, Martinez, Montipò, Terracciano
Se non si hanno altre alternative, allora potete schierare loro. La trasferta a Sassuolo non sarà facile per Carnesecchi, con il giovane portiere al secondo anno di Serie A dopo l’esperienza con la Cremonese. Situazione simile quella di Caprile che con l’Empoli, al Castellani, se la vedrà con il Verona di Montipò: gara molto equilibrata con i due portieri che potrebbero prendersi la scena. Gara complicata anche per il Genoa di Martinez che affronterà il suo collega di reparto Terracciano: sfida abbastanza equilibrata con due attacchi di qualità che potrebbero far male ad entrambi.
Di Gregorio, Ochoa, Consigli, Silvestri
Attenzione ad affidarvi a loro: ad attenderli ci saranno partite ostiche. Come per Di Gregorio che affronterà l’Inter a San Siro. Stesso discorso per Ochoa, in trasferta contro la Roma. Occhio anche a Consigli e Silvestri, rispettivamente contro Atalanta e Juventus.
Turati, Falcone, Radunovic, Skorupski
Concludiamo con i portieri da evitare assolutamente che potrebbero subire qualche gol in più. Esordio non facile per Turati contro i campioni d’Italia in carica. Anche Falcone vorrà festeggiare il suo ritorno a Lecce con una buona prestazione, ma a complicargli il percorso ci penserà la Lazio di Sarri. Il neopromosso Cagliari volerà a Torino per sfidare i granata: per Radunovic non sarà una serata tranquilla. Infine, il polacco Skorupski dovrà fare i conti con il Milan e con il suo attacco rivoluzionato durante questa finestra di calciomercato.