Dopo una stagione fortemente condizionata dagli infortuni, Paul Pogba sembrava aver trovato la luce in fondo al tunnel. Nella gara di domenica sera tra Juventus e Cremonese, infatti, il centrocampista francese era tornato a giocare una gara da titolare dopo oltre un anno. Invece, il fisico del numero 10 bianconero ha detto di nuovo stop, dopo soli 20 minuti. In seguito ad un tiro cross dal limite dell’area, infatti, Pogba si è accasciato a terra e si è rivolto verso la panchina chiedendo il cambio. Ennesimo problema fisico, infatti, della sfortunatissima stagione del centrocampista della Juventus: riviviamo tutte le tappe del Pogba 2.0 in bianconero.
• Dopo sei stagioni al Manchester United, Pogba decide di lasciare i Red Devils e tornare alla Juventus a parametro zero. Il francese sbarca a Torino l’8 luglio 2022, accolto dall’entusiasmo di tutti i tifosi bianconeri.
• L’avventura 2.0 di Pogba con la Vecchia Signora, però, appare fin da subito travagliata. Il francese, infatti, il 24 luglio 2022, durante la tournée negli Stati Uniti, accusa un fastidio al ginocchio destro. Gli esami evidenziano una lesione del menisco laterale, che i medici della Juventus vorrebbero operare quanto prima, ma Pogba, in accordo con la società, decide di aspettare e di proseguire con una terapia conservativa.
• La terapia conservativa non va come previsto e il francese, dopo un parziale rientro in allenamento, è costretto ad operarsi al menisco, il 5 settembre 2022. I tempi di recupero sono di circa due mesi e il centrocampista deve dire addio alla convocazione con la Francia per i mondiali di novembre.
• Lo staff medico bianconero gestisce il centrocampista con molta cautela ed il francese, ripresi gradualmente gli allenamenti, strappa la prima convocazione il 29 gennaio 2023 nella gara con il Monza. Tuttavia, Allegri non lo schiera in campo e lui assiste alla sconfitta dei suoi dalla panchina.
• Dopo la convocazione contro i brianzoli, Pogba accusa altri problemi fisici che gli fanno saltare le successive tre partite. Il numero dieci bianconero torna a disposizione per il derby contro il Torino e Allegri gli fa fare l’esordio stagionale nei venti minuti finali con i granata, il 28 febbraio 2023.
• Dopo il Torino, Pogba gioca anche 15 minuti nella gara successiva, all’Olimpico contro la Roma. Quando sembra poter rientrare costantemente nelle rotazioni di Allegri, però, non viene convocato per la gara di Europa League contro il Friburgo, in seguito ad un ritardo agli allenamenti.
• Pogba non prende parte nemmeno alla successiva gara di campionato contro la Samp, a causa di un nuovo problema muscolare. Gli esami evidenziano una lesione all’adduttore, con tempi di recupero tra i 20 e i 30 giorni.
• Rientrato dall’ennesimo infortunio, Pogba trova minutaggio da subentrante e anche il primo assist stagionale, contro il Siviglia. Nella gara successiva, con la Cremonese, Allegri lo lancia titolare, ma il suo fisico cede nuovamente, dopo soli 24 minuti. Lesione di basso grado al retto femorale della coscia sinistra e minimo 20 giorni di stop.
• La stagione 2022/23 di Pogba, dunque, è già finita, con soli 161 minuti totali giocati. Nello specifico 108 minuti in campionato, 42 minuti in Europa League e 11 minuti in Coppa Italia.