Dopo il successo esterno del Bologna maturato nel pomeriggio a Napoli, in serata si è giocato a San Siro dove si è disputata la seconda partita di Serie A in programma sabato 11 maggio. Conclusa sul risultato di 5-1, Milan-Cagliari è stata analizzata nella consueta intervista post partita da Stefano Pioli. Grazie a questo risultato, i rossoneri salgono a 74 punti, i rossoblù restano a 33.
L’allenatore rossonero ha così iniziato ai microfoni di Sky Sport: “È stato importantissimo vincere perché in questi anni non siamo stati abituati a non farlo a lungo. Abbiamo vissuto un momento delicato dopo l’eliminazione dall’Europa League e la sconfitta nel derby. Bravi i ragazzi che non hanno giocato una partita eccezionale, ma attenta”.
Ha anche detto: “Voi giornalisti e anche i giocatori subite le scelte degli allenatori come punizioni. In realtà le esclusioni di oggi servivano sia per cambiare visti i recenti risultati, sia per far rifiatare chi ha giocato tanto ultimamente. Non sono scelte che mi fanno cambiare idea sui giocatori che alleno e della cui reazione arrabbiata sono felice”.
In seguito, ha aggiunto: “Nessuna squadra è riuscita a mantenere il livello incredibile di prestazione e risultati dell’Inter. Noi non abbiamo mantenuto una continuità che ce l’avrebbe permesso. Ci abbiamo provato, ma poi ci sono stati episodi che ci hanno fatto perdere certezze“.
Ha poi proseguito così: “Mai sentito solo, ho un buonissimo rapporto coi miei dirigenti, con Paolo, con Ricky che mi hanno portato al Milan, con Giorgio, Moncada e Zlatan. Essendo il nostro un grande club, fa parte del nostro lavoro ricevere critiche feroci. O le accetti o fai un altro lavoro e io le ho accettate. Alcuni giocatori hanno un potenziale incredibile che a volte sono riusciti a mostrare e altre no, come succede a tutti. Di sicuro abbiamo sempre lavorato di gruppo. Nel doppio confronto europeo con la Roma abbiamo sbagliato di squadra, non singolarmente. Pensando al passato, abbiamo anche buttato via una qualificazione agli ottavi di Champions“.
Queste, invece, le sue parole rilasciate a DAZN: “Secondo me Pulisic è un giocatore fenomenale perché ha una qualità nelle scelte, un’intensità per tutta la gara eccezionale. Quando l’ho incontrato quest’estate su zoom, perché ormai gli incontri si fanno su zoom, avevo avuto delle percezioni molto positive ma poi dopo lavorando insieme ancora migliore di quello che pensavo, sia per la qualità del giocatore che per la qualità della persona e per il professionista che è. Lui ha fatto veramente molto bene così come Loftus-Cheek che è un altro ottimo giocatore e Reijnders, tutti i nuovi acquisti daranno sicuramente risultati positivi in futuro per il Milan.”
Infine Pioli ha concluso l’intervista post Milan-Cagliari sostenendo: “A me spiace il silenzio di contestazione della tifoseria perché siamo sempre stati bravi a creare una simbiosi e un ambiente che ci hanno trasmesso energia e fiducia. Mi auguro che per il futuro del Milan la situazione possa migliorare. Hai detto che sarà la mia ultima partita casalinga qui, ma io non ho ancora parlato del mio futuro con la società“.