Cresce l’attesa dei tifosi milanisti e non solo per il primo atto della doppia sfida di Europa League tra Milan e Roma di cui Stefano Pioli alla vigilia ha parlato in conferenza stampa e in esclusiva a Sky Sport. La sfida sarà importante per il cammino europeo dei rossoneri, che davanti ai propri tifosi potrebbero iniziare a mettere i presupposti per approdare in semifinale di Europa League. Il match andrà in scena giovedì 11 aprile alle 21:00 a San Siro.
L’allenatore del Milan ha prima parlato ai microfoni di Sky Sport: “Noi siamo in un buon momento, le prestazioni più ancora che i risultati ci dicono questo. Arriviamo nel momento decisivo nelle condizioni giuste, con quasi tutti i ragazzi disponibili. Siamo pronto a mettere in campo qualità, compattezza e attenzione, sapendo che si giocherà sui 180’“.
L’allenatore del Milan, sempre ai microfoni di Sky Sport, ha poi proseguito: “Sarà una Roma molto diversa rispetto a quella di Mourinho. Con De Rossi i giallorossi hanno un altro modo di giocare, di intendere la partita, altre posizioni in campo. Noi ci siamo concentrati nelle nuove posizioni e nei nuovi concetti, crediamo di conoscere bene i nostri avversari. Se siamo più a nostro agio nell’affrontare una squadra come quella di Mourinho o questa di De Rossi? Questo è difficile da dire, perché a volte siamo andati in difficoltà con squadra che ci hanno aggredito alto, a volte invece contro squadre che ci hanno aspettato. Vedremo anche coma la Roma vorrà affrontare la partita“, ha ammesso Pioli.
Pioli è poi intervenuto in conferenza stampa alla vigilia della sfida d’andata. Queste le sue parole: “Penso che domani sera De Rossi schiererà la formazione migliore per fare molto bene, è un obiettivo molto importante per noi e per loro. Ci conosciamo bene, loro arrivano da un derby vinto e hanno perso solo con l’Inter nella gestione De Rossi. Questo è il momento in cui dobbiamo dimostrare la nostra forza, dimostrare che il percorso che abbiamo avuto tra alti e bassi ci ha migliorato. Dipende da noi”.
In conclusione Pioli ha affrontato il tema formazione, dove non ci sarà lo squalificato Tomori. “Fik ha caratteristiche di grande velocità e aggressività, che gli altri difensori in rosa hanno meno, ma cercheremo di mettere in campo caratteristiche che si possono adattare bene agli attaccanti della Roma. Le condizioni fisiche di Thiaw e Kjaer sono uguali in questo momento, quindi sceglierò in base all’avversario e alle posizioni che dovranno marcare”. A spuntarla però alla fine dovrebbe essere Thiaw, che ha saltato il Lecce più per precauzione.