Il Milan è impegnato nella gara contro il Lecce prevista per sabato 14 gennaio. I rossoneri, dopo il pareggio per 2-2 contro la Roma, non intendono commettere altri errori. La squadra di Stefano Pioli si trova terza in classifica a 7 lunghezze dal primo primo posto occupato dal Napoli. Gli azzurri potrebbero inciampare contro la Juventus che, dopo le otto vittorie consecutive in campionato, punta alla vetta della classifica . Per questo motivo, la trasferta contro il Lecce potrebbe rivelarsi un incontro importante per rimanere attaccati alle prime posizioni. Tuttavia, gli uomini di Baroni non intendono regalare la partita e vogliono giocarsela fino alla fine. L’allenatore del Milan Stefano Pioli ha presentato la sfida in conferenza stampa.
Su come sta la squadra dopo la sconfitta: “Ho letto determinazione e volontà. Sappiamo che nelle ultime 2 prestazioni non siamo riusciti a raggiungere risultati che stavamo controllando. Ho visto come sempre la voglia di imparare. Dobbiamo migliorare a finire le partite quando siamo in controllo”.
Sugli infortunati: “Giocatori come Zlatan, Kjaer e Florenzi non ci mancano solo dal punto di vista tecnico, ma anche dalla credibilità. Prima li recuperiamo e prima sono forti. Origi e Kjaer sono recuperati per domani, mentre Rebic lo portiamo con noi per averlo in forma per la Supercoppa. Sarà in gruppo a partire da domenica. La trasferta parte oggi ma dura una settimana”.
Sul mini ritiro, Pioli spiega: “Non avrei dormito a dormire a prescindere quindi ho preferito stare con i miei giocatori. Serviva rimanere concentrati per preparare al meglio la partita con il Lecce”.
Su Vranckx: “È un ragazzo con delle ottime qualità e si sta inserendo bene. Avrà spazio quando se lo meriterà perché la competizione è tanta”.
Sul poco spazio concesso ad Adli: “Si sta allenando bene, ma faccio le scelte che ritengo le migliori per la singola partita. È chiaro che è stato quello più penalizzato ma perché ho tante scelte nella sua posizione. Non è stato penalizzato perché fuori forma o per il comportamento”.
Sul percorso del Milan rispetto all’anno scorso: “Abbiamo più critiche perché l’anno scorso abbiamo vinto lo Scudetto. È quello che vogliamo perché siamo noi stessi a voler migliorare e vincere le partite. Le critiche per le ultime due partite sono corrette, perché dovevamo vincerle entrambe. Napoli-Juventus non sarà decisiva“.
Sulla prestazione di punta di De Ketelaere: “Ha fatto una buona partita da centravanti. Poi quando il Torino ha abbassato le linee abbiamo trovato più difficoltà e lui non riusciva più a ricevere palla”.
Su Dest: “Contro il Torino ha fatto un’ottima prestazione. Gli ho detto che l’unico problema che ha è la sua testa. Partire da esterno alto? Credo non gli piaccia nemmeno a lui, partendo da dietro invece può sfruttare meglio le sue caratteristiche. Ha una gamba e un’intensità che può determinare anche in fase difensiva”.
Infine su Colombo, in prestito al Lecce: “Sta facendo molto bene, sono contento. Lo stiamo tenendo d’occhio“.