I rossoneri intendono proseguire il trend positivo dell’ultimo mese in cui in campionato hanno battuto Frosinone, Monza e Sassuolo, pareggiato contro la Salernitana e perso con l’Atalanta. In settimana, invece, hanno gli ottavi di finale di Coppa Italia sconfiggendo il Cagliari. Prima di preparare i quarti con l’Atalanta, intanto torna a concentrarsi sul campionato. Alla vigilia di Empoli-Milan, Stefano Pioli è intervenuto in conferenza stampa per presentare il primo incontro del 2024.
L’allenatore ha così esordito di fronte ai giornalisti: “Due partite di campionato e i quarti di Coppa Italia sono un traguardo importante. Dobbiamo essere concentrati solo su domani. Ci aspetta una settimana importante, vogliamo fare bene in campionato. Ci sono tante cose da fare bene sul campo. Allungare la rosa in attacco? Dobbiamo aspettare ancora una settimana quando tornerà Okafor, con lui siamo abbastanza completi. Per quanto riguarda il mercato i dirigenti sono all’opera”.
Poi ha dichiarato: “Le scelte fatte col Cagliari sono state fatte per mettere in campo una squadra equilibrata. Non sto pensando alla partita con l’Atalanta o con la Roma. Siamo concentrati su domani. C’è spazio per tutti: per tanti giovani è stata una possibilità col Cagliari. Ibra? Ha già trasferito tanto quando era giocatore. Ha fatto tante sfide, a livello di conoscenza e di campo”.
Su Krunic ha detto: “La realtà per lui e per noi è che è meglio che lui stia cercando un’altra squadra. Non ha mai non giocato per volontà sua però, sono io che ho fatto altre scelte”.
Infine Pioli ha chiuso la conferenza stampa pre Empoli-Milan dicendo: “Abbiamo commesso degli errori che abbiamo pagato a caro prezzo. Stiamo cercando di risolverli e di eliminarli. Se vinci significa che hai messo insieme tutte le altre cose. Conta solo vincere. Domani finisce il girone d’andata e dobbiamo avere in testa che dobbiamo fare un altro girone d’andata. Theo? Lui è fortissimo e un ragazzo intelligente, si sta allungando la carriera giocando da centrale. Si è dato disponibile a giocare lì. Chukwueze? Sono convinto delle sue qualità, ha fatto più fatica di altri a inserirsi. Hanno debuttato i ragazzi perché hanno le qualità per stare con noi. Però è solo l’inizio: è il frutto del risultati di anni nel settore giovanile”.
Poi la domanda di un ragazzo del Beccaria che ha incontrato Pioli durante le feste: “Per uscire dalle situazioni difficili devi metterci il massimo. Ascoltare anche le persone che ti vogliono bene”.