Il fantacalcio riempie i nostri fine settimana (e non solo, durante i turni infrasettimanali). Oggi proviamo a scavare e rispondere a quelle curiosità che almeno una volta vi si saranno palesate: chi ha ottenuto il punteggio più alto di sempre? Chi il più basso?
Ne è passato di tempo dal 1988, anno in cui, per la prima volta nella storia, il papà dell’odierno fantacalcio Riccardo Albini ha introdotto il passatempo a cui siamo legati di più. Di lì un susseguirsi di appassionati, pronti a darsi battaglia fino all’ultimo mezzo punto, per ambire alla gloria nella propria amichevole cerchia calcistica.
Quando l’attaccante è in giornata, come ben sa il fantallenatore, non ce ne è per nessuno. Il giocatore che ha ottenuto il fantavoto più alto nella storia recente del gioco è Miroslav Klose. Nella stagione 2012-2013, contro il Bologna nella giornata numero 35 del campionato, il giocatore tedesco mise a segno la bellezza di 5 gol (la partita finì 6-0) con una valutazione di 9. Il totale, nelle formazioni dei fortunati fantallenatori, segna 24, punteggio più alto mai raggiunto da un singolo calciatore. Ci si è avvicinato Giovanni Simeone questa stagione, quando, contro la Lazio (destino beffardo), il punteggio ha riportato un +21. Numeri esorbitanti, soprattutto se pensiamo che è più di un terzo di 66, il minimo per segnare 1 gol.
Se da un lato abbiamo la punta centrale che esulta per i gol messi a segno, dall’altro lato vi è il portiere che ne ha subiti di più. Va da sé che il calciatore con il punteggio più basso di sempre sia un estremo difensore. Qui il “premio” è condiviso, con Antonio Mirante (ai tempi del Parma) e Salvatore Sirigu (che difendeva la porta del Palermo) a comandare questa mini classifica con un deciso -3. 7 gol subiti, 4 in pagella, e punteggio che la dice tutta sulle difese.
La giornata numero 21 della stagione 2019-2020 è la giornata in cui l’Atalanta ne rifila 7 al Torino, fuori casa. Il punteggio parla chiaro, i bergamaschi fanno fare una brutta figura ai granata, che vedranno anche farsi esonerare l’allenatore in un secondo momento. In quel match, la squadra guidata da Mazzarri ha registrato una fantamedia complessiva di 4,08 a calciatore, del tutto impressionante.
E’ quella dell’Atalanta, dunque, la gara in cui i calciatori hanno ottenuto i voti mediamente più alti del gioco. La squadra, in cui è emerso uno scatenato Ilicic, autore di una tripletta, ha conseguito una fantamedia di 8,5 per calciatore, numeri di un certo livello.