La Nazionale italiana under-21, battendo 4-1 l’Irlanda, si è qualificata all’Europeo under-21 che si giocherà la prossima estate. Per gli azzurrini di Nicolato, la rete del 3-1 l’ha segnata Pietro Pellegri, attaccante classe 2001 che sarà riscattato nei prossimi giorni dal Torino. Pellegri, schierato titolare accanto a Cambiaghi, ha segnato dopo 38 secondi dall’inizio del secondo tempo.
Dopo una prima metà di stagione al Milan dove, complici le grandi prestazioni di Ibrahimovic e Giroud, è sceso in campo solo 6 volte, per un totale di 127′, a gennaio 2022 Pellegri si è trasferito al Torino. In granata, partendo nelle gerarchie dietro Belotti e Sanabria, ha giocato 9 partite, segnando un gol, all’Olimpico contro la Lazio.
Terminata la stagione, Pellegri è tornato al Monaco, proprietario del cartellino. Il Torino, però, ha deciso di riscattare il cartellino: la società monegasca ha accettato l’offerta dei granata di 5 milioni più bonus.
Un gol in una sola stagione non è certo un bottino invitante per la prossima asta. Tuttavia, ci sono alcuni fattori che fanno ben sperare per il futuro di Pietro Pellegri. Il primo è di carattere gestionale: Ivan Juric non ha certo fatto sconti a nessuno e dai suoi giocatori ha sempre preteso moltissimo. Se è Juric ad aver appoggiato il riscatto di Pellegri dal Monaco, allora possiamo star sicuri che il ragazzo è destinato a presenziare, o quantomeno ha le possibilità per giocarsi una maglia. Il secondo motivo, invece, è legato alla profondità attuale del Torino; i granata infatti hanno già perso Brekalo, in attesa di scoprire cosa faranno e sono destinati ad andarsene anche Belotti e Pjaca. Pertanto Pellegri, al giorno d’oggi, ha davanti a sé solamente Sanabria perciò gli stimoli possono crescere moltissimo. La stagione di Pellegri è tutta da scrivere, ma diversamente da quella appena passata, ci sono le premesse per poter sorprendere tutti.