Benjamin Pavard presto sarà un nuovo giocatore dell’Inter. Il francese nelle prossime ore svolgerà le visite mediche con il club nerazzurro, poi finalmente Inzaghi potrà avere il tanto desiderato rinforzo difensivo (leggi qui i dettagli) . Pavard, nonostante la giovane età (27 anni), vanta una grandissima esperienza internazionale grazie ai numerosi trofei vinti con il Bayern Monaco e con la Francia. Il classe 1996 può considerarsi dunque un giocatore dal rendimento garantito, ma cerchiamo di capire più nel dettaglio perché Pavard, oltre a poter essere una sicurezza per l’Inter, potrebbe esserlo anche al fantacalcio (Dumfries scherza su Inzaghi).
Pavard in carriera, con le maglie di club ha giocato 277 partite segnando 15 gol arricchiti anche da 14 assist. Questi numeri, se pur significativi, non ci aiutano a capire perché il difensore classe 1996 potrebbe essere una certezza al fantacalcio. Proprio per questo abbiamo deciso di analizzare ulteriori dati risalenti all’ultima stagione (i 7 difensori low-cost da prendere all’asta).
Pavard oltre a essere un calciatore molto affidabile dal punto di vista tecnico, garantisce sicurezza anche dal punto di vista fisico essendo che in carriera non ha mai sofferto di recidivi problemi muscolari. L’ultimo grave stop risale alla stagione 2020/2021, quando il difensore subì un infortunio ai legamenti.
Sicuramente Pavard sarà uno dei prezzi pregiati per la prossima asta, ma cerchiamo di capire perché il suo modo di giocare rappresenta una sicurezza di rendimento e quindi di voto al fantacalcio. Nell’ultima stagione di Bundesliga Pavard ha effettuato ben 70 contrasti in 30 partite racimolando soltanto 6 cartellini gialli. Il francese è un giocatore che non ha paura di staccarsi dalla linea dei difensori per poter andare a recuperare il pallone e aggredire l’avversario, lo testimoniamo i 34 contrasti eseguiti da centrocampo in su. Pavard dimostra anche una grande capacità nella lettura del gioco grazie alle 44 intercettazioni effettuate durante l’ultima Bundesliga.
Dal punto di vista del palleggio, il nazionale francese è molto abile palla al piede. Lo dimostrano i 2120 passaggi completati su 2400 nell’ultima stagione. Ciò che sorprende maggiormente di Pavard è la sua consistente presenza in zona offensiva. Infatti, nell’ultimo campionato, sono state 45 le occasioni in cui ha servito un passaggio potenzialmente pericoloso o ha tirato verso la porta avversaria. Interessante anche il dato relativo ai tiri, Pavard nella scorsa Bundesliga ha calciato ben 34 volte contro il portiere avversario centrando in 12 occasioni lo specchio. Il suo expected gol infatti è stato di 2.5 nel 2022/2023.
Per intenderci, l’expected gol di Skriniar durante la passata stagione è stato di 0.8 al netto anche del lungo infortunio dello slovacco. Alla luce di questi numeri, i fantallenatori possono tranquillamente investire i loro crediti su Pavard.