Pasalic e Ilicic brillano, Miranchuk è scomparso: la situazione trequartisti in casa Atalanta
Fin da inizio stagione, la gestione dei numerosi trequartisti dell’Atalanta al Fantacalcio è sembrata una situazione complessa. Gasperini ha a disposizione diversi giocatori che possono giocare sulla trequarti, ma solamente due maglie da assegnare per ogni partita. Nell’ormai canonico 3-4-2-1 della Dea, il ruolo dei trequartisti è cruciale: a loro sono assegnati i compiti di creare gioco e di fare da raccordo tra centrocampo e attacco.
Ad inizio campionato, i due indiziati principali ad essere titolari erano Malinovskyi e Pessina, ma ora – complice lo stop del centrocampista italiano – la situazione è cambiata. Di seguito, la situazione attuale dei trequartisti della Dea e la loro gestione al Fantacalcio.
I trequartisti dell’Atalanta al Fantacalcio
JOSIP ILICIC – Nelle prime giornate è stato principalmente utilizzato come arma a partita in corso, ma solamente contro la Salernitana è riuscito ad essere decisivo. Nell’ultima giornata, contro l’Empoli, è tornato titolare. Due gol, un rigore sbagliato e una prestazione convincente: questo il suo bottino. Nel post-partita, Gasp ha voluto elogiarlo: “Al di là del rigoraccio, dobbiamo essere felici perché una partita con questa continuità non l’aveva giocata da tanto tempo”. Dal primo minuto o a gara in corso, Ilicic avrà sempre spazio, Gasp non può rinunciare al suo talento. Pur non essendo un titolare fisso, al Fantacalcio è giusto continuare a puntare su di lui: con una sua giocata può sempre essere decisivo.
RUSLAN MALINOVSKYI – Dopo l’eccellente campionato dell’anno scorso, tanti fantallenatori hanno puntato su di lui per questa stagione. Il suo mancino è potenza allo stato puro, ma per ora lo ha messo in mostra raramente. Un gol e un assist sono un magro bottino per un giocatore delle sue qualità. Sulla carta parte avanti a tutti i suoi compagni, ma le sorprese possono esserci sempre (come nell’ultima giornata contro l’Empoli). Gasperini si aspetta di più da lui, deve migliorare in termini di prestazioni e di bonus, altrimenti rischia altre panchine. Per il momento, continuerà ad avere molto spazio e al Fantacalcio schierarlo è sempre una buona scelta.
ALEKSEJ MIRANCHUK – Il trequartista russo continua a essere un oggetto misterioso. Se nella passata stagione aveva l’attenuante di doversi adattare, quest’anno non sembrano esserci scusanti. Le occasioni per dimostrare il suo valore le ha avute – Gasp, infatti, lo ha già fatto scendere in campo 4 volte, di cui 2 da titolare –, ma non è mai riuscito a risultare incisivo. Ora, viene da 4 partite consecutive senza giocare, è finito in fondo alle gerarchie dell’allenatore atalantino. Con le tante partite ravvicinate, può avere qualche nuova possibilità: dovrà essere bravo a non sprecarle. Al Fantacalcio per ora non è una buona opzione, si può solo aspettare e sperare in un suo rilancio.
MARIO PASALIC – In un modo o nell’altro, il centrocampista croato riesce sempre ad essere protagonista. A inizio stagione sembrava indietro nelle gerarchie, ma è stato bravo a ribaltarle. È stato schierato da titolare in 5 occasioni e nelle altre 3 partite è sempre entrato dalla panchina. Con 1 gol e 3 assist, è al momento il miglior centrocampista della Dea in termini di bonus e per Fantamedia. Nell’ultima giornata ha giocato una grande partita, ha servito due assist ed è sembrato in grandissima forma. Chi lo ha in rosa può schierarlo per le prossime giornate, è in un grande momento.
MATTEO PESSINA – Dopo il grande Europeo, questa doveva essere la stagione della sua definitiva consacrazione. Nell’ultima giornata prima della sosta, si è infortunato e dovrà stare fuori per circa due mesi. Nelle prime 7 giornate ha alternato buone prestazioni ad altre meno positive. Non è riuscito a portare nessun bonus, ma neanche la passata stagione ne aveva regalati molti (in 28 partite aveva segnato 2 gol e servito un solo assist). Da Pessina è lecito aspettarsi buoni voti, ma se cercate bonus è forse meglio guardare altrove. Per Gasperini è un giocatore importante, tra tutti i trequartisti è quello che garantisce maggior copertura e più dinamismo. Starà a lungo ai box, ma quando avrà recuperato tornerà protagonista. Chi lo ha in rosa non può fare altro che aspettarlo.
A cura di Emiliano Tomasini