Parma, infortunio per Bernabé: le sue condizioni

Bernabe, centrocampista Parma (credits: Andrea rosito)
Durante la partita contro il Bologna è arrivato un infortunio per un giocatore del Parma: Cristian Chivu costretto a sostituire Bernabé
Nel match contro il Bologna, valido per la 26ª giornata di Serie A, il neo allenatore del Parma ha perso per infortunio Adrián Bernabé.
Il centrocampista è stato infatti costretto ad abbandonare anzitempo il terreno di gioco al minuto 4 del primo tempo. Al suo posto è poi subentrato Estevez.
Cristian Chivu non ha avuto altra scelta se non quella di optare per una sostituzione forzata affinché lo staff medico potesse valutare le condizioni del giocatore, nonché dare una prima diagnosi sull’infortunio rimediato dal suo calciatore.
Nelle prossime ore i consueti esami strumentali determineranno in modo più chiaro l’entità del trauma, permettendo di stimare i tempi di recupero e il programma di riabilitazione.
I numeri di Bernabé
Continua la sfortuna per il centrocampista spagnolo classe 2001, Adrián Bernabé. Dopo una stagione straordinaria in Serie B, che ha portato i gialloblu alla promozione, e aver vinto l’oro olimpico a Parigi con la Roja, l’ex Barcellona e Manchester City sta vivendo un’annata difficile, fortemente condizionata dagli infortuni. Il centrocampista, che indossa la maglia numero 10, era appena rientrato da un lungo stop che lo aveva costretto a saltare ben 11 partite. Ora, un nuovo infortunio lo costringe a fermarsi di nuovo, mettendo in difficoltà Cristian Chivu, neo allenatore del Parma, e costringendo anche i fantallenatori a fare a meno del suo talento.
Fino ad oggi, Bernabé ha totalizzato 13 presenze stagionali, senza però riuscire a mettere a segno né gol né assist. Il suo ruolo di costruttore di gioco lo porta naturalmente a non brillare in zona gol, ma le sue ottime prestazioni gli permettono comunque di mantenere una media voto di 6.23 e una media fantavoto di 6.19, penalizzata solo da una singola ammonizione ricevuta durante la stagione.

I prossimi impegni del Parma
L’infortunio del centrocampista spagnolo Adrián Bernabé aggrava ulteriormente un momento già difficile per il Parma. I gialloblu, infatti, sono reduci da quattro sconfitte consecutive e non riescono a vincere una partita addirittura da dicembre 2024, quando si imposero per 2-1 contro il Monza al Tardini. Il recente cambio di allenatore, con l’arrivo di Cristian Chivu, aveva lo scopo di dare una scossa all’ambiente in vista di un marzo 2025 ricco di scontri diretti cruciali per la salvezza. In questo mese, i ragazzi di Chivu affronteranno Udinese e Monza in trasferta, e Torino e Verona al Tardini, partite che saranno determinanti per le sorti del campionato.
L’infortunio di Bernabé, che si aggiunge alle difficoltà già presenti, complica ulteriormente il cammino del Parma. Senza il suo talento, i gialloblu dovranno fare il possibile per guadagnare più punti possibile, senza però farsi abbattere dalle difficoltà. In un periodo così delicato, la squadra dovrà essere ancora più unita e determinata per lottare fino all’ultimo per la salvezza, con o senza il contributo del centrocampista spagnolo.