Parma-Bologna, le probabili formazioni: Chivu prova un nuovo modulo

Dennis Man, ala del Parma (imago)
Le probabili formazioni del match fra Parma e Bologna: le possibili scelte di Chivu e Italiano per la 26ª giornata di Serie A
Il primo incontro del sabato di Serie A, assieme a Venezia-Lazio, sarà il derby tra Parma e Bologna in programma alle 15:00 al Tardini e valido per la 26ª giornata.
Esonerato Pecchia, il Parma ha accolto l’ex allenatore dell’Inter primavera Cristian Chivu, leggenda del club nerazzurro e alla prima esperienza su una panchina di Serie A. Scelta obbligata quella operata dal club nei confronti dell’ormai ex allenatore italiano, visto i deludenti risultati dell’ultimo periodo.
Il Bologna, invece, è reduce da un ottimo periodo. Infatti, il club rossoblù arriva da 10 risultati utili consecutivi in tutte le competizioni e, dall’inizio del nuovo anno, non ha subito ancora nessuna sconfitta. Salutata la Champions, ma memore della vittoria sul Borussia Dortmund, gli uomini di Italiano hanno superato nei quarti di finale di Coppa Italia anche l’Atalanta, e sono in attesa di conoscere la semifinalista tra Juventus ed Empoli.
Vediamo di seguito le possibili scelte dei due allenatori in vista di Parma-Bologna.
Le possibili scelte dei due allenatori
I CONVOCATI: Corvi, Marcone, Suzuki, Balogh, Delprato, Løvik, Trabucchi, Valenti, Valeri, Bernabé, Camara, Estévez, Hainaut, Keita, Plicco, Sohm, Almqvist, Bonny, Cancellieri, Haj, Man, Ondrejka, Pellegrino. Indisponibili Vogliacco, Hernani e Mihahila, oltre ai già noti Charpentier, Benedyczak, Circati, Osorio, Djuric
Prima panchina in assoluto in Serie A per l’ex difensore dell’Inter, Cristian Chivu, subentrato all’esonerato Fabio Pecchia. Cambio in panchina necessario per i gialloblù che non stanno navigando in acque tranquille. Infatti il Parma è reduce da ben 4 sconfitte consecutive che sono costate il 18° posto in classifica. Il compito di Chivu è quello di risollevare la sorti del club e portarlo alla salvezza, ma se la dovrà vedere subito con il Bologna. Il modulo scelto dal nuovo mister dovrebbe essere il 4-3-3, con Suzuki in porta, Delprato, Balogh, Valenti e Valeri a comporre la linea difensiva. Terzetto di centrocampo che dovrebbe vedere Bernabé in cabina di regia, coadiuvato da Sohm ed Estévez, con il trio d’attacco composto invece da Man, Bonny e Cancellieri.
I CONVOCATI: Bagnolini, Ravaglia, Skorupski, Beukema, Calabria, Casale, De Silvestri, Erlic, Lucumi, Lykogiannis, Miranda, Aebischer, El Azzouzi, Fabbian, Ferguson, Freuler, Moro, Pobega, Cambiaghi, Castro, Dallinga, Dominguez, Ndoye, Orsolini.
Di tutt’altri pensieri invece il Bologna di Vincenzo Italiano che ritrova Ferguson fra i convocati dopo alcune settimane di assenza. Nel 4-2-3-1 dei rossoblù, tra i pali dovrebbe esserci Skorupski, con la linea difensiva formata da De Silvestri, Beukema, Lucumì e Lykogiannis. I due mediani di contenimento dovrebbero essere Freuler e Moro, a supporto dei trequartisti Ndoye, Pobega e il gioiello Dominguez, vera scoperta di quest’anno. A reggere il peso dell’attacco dovrebbe essere ancora una volta Castro, con Dallinga pronto a subentrare.

Le probabili formazioni di Parma-Bologna
PARMA (4-3-3): Suzuki; Delprato, Balogh, Valenti, Valeri; Estévez, Bernabé, Sohm; Man, Bonny, Cancellieri. Allenatore: Cristian Chivu
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; De Silvestri, Beukema, Lucumì, Lykogiannis; Moro, Freuler; Ndoye, Pobega, Dominguez; Castro. Allenatore: Vincenzo Italiano