Incubo terminato per José Luis Palomino. Il difensore argentino dell’Atalanta (LEGGI QUI LE CONDIZIONI DI SCAMACCA), infatti, era in attesa della sentenza del Tas di Losanna dopo il caso di doping che lo aveva coinvolto nel luglio del 2022. Il calciatore era stato assolto dal tribunale Nazionale Antidoping lo scorso novembre in quanto non ci sarebbe stata volontarietà nell’assunzione del Clostebol, sostanza vietata a cui era stato trovato positivo. – Leggi qui le ultime sul caso Pogba
Il classe 1990, però, si era visto presentare un ricorso da parte della Nado, agenzia antidoping italiana, al Tas di Losanna, che si è pronunciata martedì 19 settembre 2023. L’ultimo grado della giustizia sportiva europea ha dato ragione a Palomino, confermando l’involontarietà e assolvendolo da ogni accusa.
Una piccola vittoria, dunque, per il difensore argentino, che comunque l’anno scorso è stato fuori per 13 partite con l’Atalanta e ha dovuto saltare i Mondiali in Qatar con la sua Nazionale, con la quale avrebbe potuto trovare un posto.
Per quanto riguarda i numeri al Fantacalcio, Palomino nelle scorse stagioni è sempre stato punto fermo inamovibile della difesa della Dea. Tra il 2018 e il 2022, l’argentino ha sempre raccolto 30 o più presenze in Serie A, partecipando anche all’attacco atalantino (5 gol e 4 assist fino alla stagione 2021/22). Poi, dopo il caso doping, le presenze sono calate: l’anno scorso Palomino ha raccolto solo 15 presenze con l’Atalanta, condite da 1 gol, 4 cartellini gialli e una media fantavoto da 5,75 punti.
Quest’anno, l’argentino ha raccolto solo una manciata di minuti nel finale di gara contro il Monza. Ma ci si aspetta che, complici gli impegni in Europa e in Coppa Italia per l’Atalanta, Palomino possa tornare a dire la sua nel nostro campionato. Non è da considerare un top, quindi, ma di certo potrebbe tornare con il tempo a essere una buona alternative per le vostre formazioni.