Pallone d’oro, le statistiche dei migliori candidati – Questa sera, lunedì 17 ottobre, verrà assegnato il tanto atteso Pallone d’oro dal periodico francese France Football che premierà il miglior giocatore della passata stagione. Tra i candidati spiccano nomi importanti come quello di Benzema, super favorito per la vittoria finale, Mbappé, Haaland e Cristiano Ronaldo Tra gli assenti, invece, figurano il 7 volte vincitore Leo Messi oltre all’amico e compagno di squadra Neymar e Jorginho, classificatosi terzo l’anno scorso dietro al fenomeno argentino e a Lewandowski. Presenti, tra gli altri, 3 giocatori della nostra Serie A. Di seguito vediamo le statistiche dei migliori candidati alla vittoria del Pallone d’oro 2022: non mancano le sorprese.
Tra i migliori in assoluto per statistiche, gol e fantamedia spiccano 3 nomi importanti di campioni che hanno fatto e faranno la storia di questo sport. Stiamo parlando naturalmente dell’uomo del momento, Erling Braut Haaland che si posiziona sul gradino più basso del podio. L’attaccante norvegese, la scorsa stagione in forza al Borussia Dortmund, ha disputato 20 partite, mettendo a segno 17 gol e 5 assist. La fantamedia è di 9,28. Di poco, ma sopra di lui, c’è un altro fenomeno assoluto che, sempre in Germania, ha totalizzato ben 28 gol in 30 partite. In estate passato al Barcellona, Robert Lewandowski vanta una fantamedia di 9,48 che lo fa sostare al secondo posto di questa speciale classifica.
In prima posizione? A guardare tutti dall’alto è il fenomeno del PSG, Kylian Mbappé. Con una fantamedia di 9,69, 22 gol e 15 assist in 27 partite di campionato, guida di diritto questa classifica. Con questi numeri, l’attaccante francese può presto ambire alla vittoria del Pallone d’oro che quest’anno potrebbe andare nelle mani di un altro francese, cioè Benzema.
Subito dietro Haaland c’è un altro giocatore che milita nel campionato tedesco: stiamo parlando di Christopher Nkunku. in 30 partite disputate la scorsa stagione, il francese ha segnato 20 gol e messo a segno 12 assist, per una fantamedia di 9,15. Il suo ruolo? Centrocampista. I suoi numeri gli sono valsi la nomination tra i candidati alla vittoria del premio. In quinta posizione c’è un giocatore di Serie A che ha totalizzato 22 gol e 3 assist in 28 gare. Quest’uomo è Dusan Vlahovic, attuale attaccante della Juve. Fantamedia di 8,44.
Dietro Vlahovic c’è il coreano Son, del Tottenham, che con 17 reti e 7 assist può vantare una fantamedia invidiabile di 8,66. E Benzema? Il tanto atteso e favorito per la vittoria finale, Karim Benzema si trova “solo” in settima posizione con una fantamedia di 8,61. Sono 18 i gol e 5 gli assist in 23 gare di campionato per il bomber del Real Madrid.
Dietro Benzema spiccano i nomi di Salah, De Bruyne e Luis Diaz. Per il centrocampista si parla di un 8,28 di fantamedia con 6 assist e 12 gol. L’esterno egiziano spicca con un 8,59 di fantamedia, mentre Luis Diaz, ora suo compagno al Liverpool, vanta un 7,95. Con la maglia dei Reds, però il colombiano ha disputato solo 11 gare, per cui nel rapporto media-partite, il suo posto dovrebbe essere occupato da Vinicius Junior. L’esterno del Real, infatti, ha una fantamedia di 7,90 in 26 match.
A cura di Luca Colavita