Pallone d’Oro 2023, quattro calciatori di Serie A tra i candidati
La stagione 2023/24 è da poco iniziata ma, ancor prima di scoprire chi saranno i protagonisti di quest’annata, France Football dovrà assegnare il Pallone d’Oro 2023. La cerimonia di premiazione avrà luogo il prossimo lunedì 30 ottobre al Théatre du Chatelet di Parigi. Mercoledì 6 settembre, con oltre un mese e mezzo d’anticipo, la rivista transalpina ha pubblicato l’elenco dei 30 calciatori in corsa per succedere al campione in carica Karim Benzema. Scopriamo quali protagonisti della Serie A italiana rientrano nella lista di candidati al Pallone d’Oro 2023.
Serie A, i candidati alla vittoria del Pallone d’Oro 2023
Sono esattamente quattro i calciatori che militano nel campionato di calcio italiano candidati a vincere l’edizione 2023 del Pallone d’Oro. Dal punto di vista dei club, questi calciatori rappresentano in modo equamente distribuito due l’Inter e due il Napoli. Per quanto riguarda, invece, la Nazionale italiana, soltanto uno di loro veste la maglia azzurra. Scopriamoli di seguito.
- Khvicha Kvaratskhelia (Napoli – Georgia)
L’impatto devastante col territorio italiano vale KK77 la prima candidatura al Pallone d’Oro. Eletto miglior giocatore del campionato vinto dal Napoli, oltre allo Scudetto, il ragazzo classe 2001 ha totalizzato 48 presenze, 16 gol e 18 assist.
- Nicolò Barella (Inter – Italia)
Il centrocampista nerazzurro guadagna la seconda nomination al prestigioso premio consegnato da France Football dopo una stagione più che soddisfacente a livello calcistico. Individualmente parlando, il 26enne ha giocato 58 partite, realizzato 9 gol e fornito 10 assist. Insieme ai compagni dell’Inter ha, inoltre, vinto due titoli nazionali, ovvero la Coppa Italia e la Supercoppa italiana.
- Lautaro Martinez (Inter – Argentina)
Seconda nomination per il nuovo capitano dell’Inter, partito col botto nell’avvio della nuova stagione. Considerando, invece, i numeri della precedente, il Toro vanta 67 partite, 29 gol e 12 assist. Ai sopraccitati due trofei vinti dalla squadra di Inzaghi, si aggiunge poi il titolo di campione del mondo con la Nazionale argentina. Senza dimenticare la finale di Champions League disputata ad Istanbul.
- Victor Osimhen (Napoli – Nigeria)
Dopo aver vinto da capocannoniere la Serie A 2022/2023, l’ex Lille ha ricevuto la prima candidatura al più prestigioso premio individuale che un calciatore possa sognare. In 43 partite disputate, Osimhen è stato in grado di realizzare 33 reti e collezionare 5 passaggi vincenti. Numeri da fuoriclasse che gli valgono per la prima volta in carriera un posto tra i migliori 30 al mondo.
Infine, merita una menzione d’onore pure un ex calciatore della Serie A del calibro di Kim Min-Jae. Il centrale sudcoreano ha avuto un impatto talmente devastante sul campionato italiano da imporsi a fine anno come miglior difensore del torneo.
La stagione da favola conclusa col trionfo partenopeo ha spinto il Bayern Monaco ad acquistarlo durante la sessione estiva di calciomercato. I 52 incontri disputati, conditi da 2 reti, 2 assist, ma soprattutto tante prestazioni difensive di livello mondiale, lo iscrivono di diritto per la prima volta a 26 anni all’elenco dei 30 candidati al Pallone d’Oro 2023.