Il Palermo batte la Sampdoria al Renzo Barbera e si qualifica per la semifinale dei playoff di Serie B, dove incontrerà il Venezia. E’ finita 2-0, con doppietta di Salim Diakitè. L’ex Ternana è andato di nuovo a segno dopo la rete realizzata all’ultima giornata della regular season contro il Sudtirol, a Bolzano. Un gol per tempo: alla fine della prima frazione e all’inizio della seconda. I rosanero hanno dominato per lunghi tratti la partita rischiando pochissimo e costringendo gli ospiti ad avere un baricentro basso. Un successo ritrovato al Barbera dopo 3 mesi di digiuno. L’ultimo, lo scorso 17 febbraio contro il Como (3-0). Immaginando un’ipotetica promozione in Serie A, chi sono stati i tre giocatori che hanno convinto di più in ottica fantacalcio? Scopriamolo insieme.
Nell’elenco non poteva mancare Salim Diakitè. Doppietta da sogno per l’esterno del Palermo, che ha realizzato il suo terzo gol da quando veste la maglia rosanero. Ma perchè potrebbe essere un acquisto top al fantacalcio in una ipotetica Serie A? L’esterno, che ha giocato la prima metà di campionato con la Ternana, ha segnato il suo quinto gol stagionale. Minuto 43: Dagli sviluppi di calcio d’angolo, il pallone finisce a Brunori che si crea lo spazio per il cross, lo effettua e la palla finisce a Diakitè che con l’esterno del piede destro mette in porta. All’inizio della ripresa, l’azione va dal quinto di sinistra a quello di destra. Cross in mezzo di Lund e destro ancora dell’esterno francese. Corsa, grinta e…gol. Una giornata da 8 in pagella più sei di bonus.
Tre partite in Serie B, due clean sheet. E’ il biglietto da visita del portiere dell’Under 21, diventato titolare anche a Palermo. Mignani lo ha schierato per la prima volta contro l’Ascoli alla penultima giornata. Solo la terza presenza con il Palermo e un futuro tutto da scrivere. Il presente, dice che c’è un nuovo comandante in area di rigore. Solo una parata, di fatto: al 93esimo su calcio di punizione battuto da Esposito. Una sola pecca, di quelle che fanno innervosire i fantallenatori: l’ammonizione per perdita di tempo al minuto 70.
Schierato in una posizione leggermente diversa dalla solita, Brunori non ha, ancora una volta, deluso. Mignani lo ha messo sotto punta, insieme a Insigne. Ma quando c’è qualità tutto diventa più facile, al di là della posizione in campo. Non ha trovato il gol, ma ha con la consapevolezza di aver aiutato la squadra nella manovra offensiva. E di aver lottato su ogni pallone, con la solita grinta da capitano. Intanto, se ancora qualcuno non sapesse perché puntare su di lui al Fantacalcio in una eventuale Serie A, vale la pena di ricordare un dato: 17 gol in campionato e 5 assist.
A cura di Manuele Nasca