Episodio tragico quello avvenuto nel tardo pomeriggio di ieri, giovedì 27 ottobre. Nel centro commerciale di Assago, in provincia di Milano, un uomo ha accoltellato sei persone. Tra queste c’è anche Pablo Mari, difensore centrale del Monza che si trovava lì con la moglie e il figlio. Lo spagnolo è stato portato in elisoccorso in ospedale e ricoverato in codice rosso, pur essendo cosciente. Di seguito gli ultimi aggiornamenti sulle sue condizioni e la spiegazione dell’accaduto.
Il calciatore spagnolo, come già detto, si trovava al centro commerciale per passare del tempo con la propria famiglia. Tuttavia nel tardo pomeriggio Pablo Mari è stato accoltellato da un uomo di 46 anni, che oltre al calciatore ha aggredito altre cinque persone. Una di queste è morta, mentre due versano attualmente in gravi condizioni. L’ex Udinese è stato trasportato in elicottero all’ospedale Niguarda e ricoverato in codice rosso.
L’a.d. del Monza Adriano Galliani e l’allenatore Raffaele Palladino sono andati personalmente a trovare il difensori. L’amministratore delegato dei brianzoli ha rilasciato delle dichiarazioni al TG2: “Pablo Marì ha avuto una ferita sulla schiena abbastanza profonda, penetrante, ma non ha intaccato organi vitali e quindi non è in pericolo di vita. Certamente ha dei problemi, ma dovrebbe riprendersi abbastanza rapidamente. Ha delle lesioni, ma non gravissime, ed è cosciente”.
Gallini ha anche pubblicato un messaggio di vicinanza rivolto al calciatore tramite la pagina Twitter del Monza: “Caro Pablo, siamo tutti qui vicino a te e alla tua famiglia, ti vogliamo bene. Continua a lottare come sai fare, sei un guerriero e guarirai presto”. Nella mattinata di oggi, venerdì 28 ottobre 2022, il calciatore si è sottoposto oggi all’intervento in anestesia totale per la sutura dei muscoli coinvolti. Operazione perfettamente riuscita: entro mezzogiorno è prevista la pubblicazione di un nuovo bollettino per aggiornamenti sulle condizioni del calciatore spagnolo ma dovrà stare fermo per circa 2 mesi, quindi tornerà a disposizione di Palladino nel 2023 dopo la pausa Mondiale.
Di seguito il comunicato del Monza: “Gli specialisti della Chirurgia Generale-Trauma Team dell’Ospedale Niguarda di Milano hanno effettuato stamattina l’intervento di ricostruzione dei due muscoli lesionati sulla schiena di Pablo Marí. L’intervento è andato bene e si prevede un ricovero ospedaliero di due o tre giorni. Dopo le dimissioni il calciatore potrà iniziare un percorso di riabilitazione. Questo tipo di lesioni muscolari richiede di norma due mesi di riposo prima di poter riprendere le attività fisiche”.
Lo spagnolo classe 1993, di proprietà dell’Arsenal, è arrivato al Monza in prestito nella finestra di calciomercato estiva. Nella seconda parte della stagione 2021-22, ha anche indossato la maglia dell’Udinese.
Il difensore ha fin da subito trovato spazio nella squadra di Palladino, giocando 8 partite su 11 tutte da titolare. A distanza di qualche ora dall’aggressione, l’ospedale ha comunicato che il calciatore del Monza è stabile con delle ferite non profonde. Oggi si sottoporrà a un intervento chirurgico per ridurre il danno muscolare. In base a quanto riportato da un’inviata di Sky Sport, il giocatore è sconvolto, ma cerca di stare su di morale e afferma di essere stato fortunato. Forse anche la sua altezza (1,93 m) e la spessa fibra muscolare gli hanno permesso di evitare danni più gravi. Domani la prognosi e il bollettino.