Orsolini on fire, continua l’ottimo momento e arriva il messaggio di Mancini
La rinascita. Riccardo Orsolini e il Bologna stanno vivendo un 2023 da urlo. 16 punti in 9 partite per i rossoblù che, dall’arrivo di Thiago Motta, hanno decisamente aumentato i giri del motore riuscendo a fare bella figura contro chiunque. Ma il vero leader tecnico in questo avvio di nuovo anno, in assenza di Arnautovic, è stato Riccardo Orsolini. L’ala destra ha preso sulle spalle i propri compagni di squadra e li ha trascinati in alto, sognando adesso anche l’Europa. Di seguito un focus sui numeri di Orsolini al Bologna e su cosa cambia al fantacalcio.
Orsolini, il Bologna se lo gode: cosa cambia al fantacalcio?
A inizio campionato l’Udinese, poi il Monza e adesso il Bologna. Non sono mancate le sorprese in queste prime 24 giornate di Serie A, soprattutto per quanto riguarda squadre non con i favori dei pronostici. I ragazzi di Thiago Motta continuano a stupire gli addetti ai lavori, e adesso l’Europa non è più solo un sogno.
Non Marko Arnautovic, bensì Riccardo Orsolini. Il progetto del Bologna, soprattutto durante la guida di Sinisa Mihajlovic, poggiava sulla qualità e l’esperienza del calciatore austriaco. L’ex Inter, però, è stato costretto a fermarsi per vari problemi fisici e non gioca con continuità dalla 16ª giornata. Sembrava potesse crollare tutto per gli emiliani, soprattutto dopo un mercato che non ha portato il vero sostituto dell’attaccante. Ma da gennaio in poi una scintilla si è accesa al Dall’Ara. Qualcosa è cambiato nella testa di Orsolini, rientrato benissimo dalla sosta Mondiale, con l’idea di trascinare i compagni a suon di prestazioni e vittorie. Se fino a novembre erano arrivati solamente 2 gol in 15 giornate, nel 2023 il rendimento è cambiato e non di poco. 5 reti e 1 assist in 9 partite, numeri da vero trascinatore.
Basti pensare che, ad oggi, Orsolini è 4° in classifica per gol segnati considerando le ali, dietro solo a giocatori come Kvaratskhelia, Leao e Zaccagni, tutti giocatori già affermati a livello nazionale. E a proposito di nazionale, anche Mancini ha detto la sua sull’esterno ex Atalanta e Juventus. Ai microfoni di Rai Sport, infatti, il commissario tecnico ha commentato le sue prestazioni, aprendo le porte per un ritorno in azzurro: “Ha debuttato con noi in Nazionale, quindi noi ci crediamo e ci credevamo anche tre anni fa. Dipende tutto da lui, come sempre. Se lui continuerà così, avrà la possibilità di rientrare“.
Porte aperte, dunque, per Orsolini, che in questo 2023 potrebbe definitivamente fare quel salto di qualità spesso richiesto e che gli è sempre mancato. Le qualità ci sono ma ora, come fatto intendere da Mancini, spetta a lui.
Cosa cambia al fantacalcio?
Al fantacalcio, ora, cambia tantissimo per Orsolini. Escludendo Kvaratskhelia, più che top, sono infatti pochi i centrocampisti ad essere andati a segno quanto lui in campionato. L’ala del Bologna è infatti al terzo posto per gol segnati dietro proprio al georgiano, al solito Zaccagni e a pari merito con Strefezza. In questo momento, dunque, la sua valutazione si aggira certamente tra il 1° e il 2° slot. Meglio non scambiarlo per calciatori dalla reputazione più bassa in questo momento, perché si è acceso e non vuole fermarsi.
A cura di Alessandro Mammana