Ora solare 2022: quando cambia l’ora?
Ci si avvicina al cambio dell’ora da legale a solare nel 2022: ma quando sarà? Nell’ultimo periodo è tornato in voga il dibattito sulla convenienza o meno di cambiare due volte all’anno l’orario sui nostri dispositivi. Gli scienziati spingono sul prolungamento di almeno un mese dell’ora legale, che permetterebbe di risparmiare 70 milioni di euro in elettricità e gas nelle bollette dei cittadini italiani.
Il giorno in cui si cambierà in tutta Italia l’ora sarà nella notte tra sabato 29 ottobre 2022 e domenica 30 ottobre. L’ora solare resterà attiva fino all’ultimo weekend del mese di marzo 2023, ovvero fino alla notte fra sabato 25 e domenica 26, quando poi si rifarà il cambio.
Ora solare 2022: si dorme di più o di meno?
Nella notte di sabato 29 ottobre, gli italiani dovranno tirare indietro le lancette dell’orologio di 60 minuti. Il cambio andrà fatto alle 3 di notte, che diventeranno le 2 permettendo di guadagnare così un’ora di sonno. Non solo. Così facendo si avrà un’ora di luce in più la mattina, mentre durante il pomeriggio, quando farà buio prima.
Nel 2019 il Parlamento Europeo aveva approvato una risoluzione legislativa sull’adozione dell’ora legale, ma con l’avvento della pandemia non ebbe più seguito. Il passaggio definitivo all’ora legale consentirebbe di guadagnare un’ora di luce ogni giorno. Questo cambio considerati consentirebbe allo Stato italiano di risparmiare nei consumi di energia circa 1 miliardo di euro solo nel primo biennio dall’adozione del cambiamento.