Camerun, Onana lascia il ritiro: ufficialmente terminato il suo Mondiale
Non è passata inosservata l’assenza di André Onana nella distinta di Camerun-Serbia, seconda giornata del gruppo G dei Mondiali in Qatar. Il portiere dell’Inter, infatti, è stato escluso per motivi disciplinari dal commissario tecnico della nazionale africana Rigobert Song.
Camerun, la decisione definitiva di Onana sul prosieguo del Mondiale
Il portiere dell’Inter, nella giornata di martedì, ha preso la sua decisione definitiva e ha lasciato il ritiro del Camerun. Onana sta per volare a Parigi per fare scalo e poi atterrerà in Camerun. La squadra di Simone Inzaghi si ritroverà venerdì e il camerunense, ovviamente, non ci sarà subito ma si aggregherà in seguito al gruppo nerazzurro.
Il comunicato della federazione camerunense
La federazione calcistica camerunense, nel tardo pomeriggio di lunedì, aveva poi rilasciato un comunicato che confermava l’esclusione immediata del portiere dal Mondiale. Di seguito il comunicato.
“La Federcalcio del Camerun informa il pubblico che a seguito della decisione del Sig. Rigobert Song Bahanag, capo allenatore degli Indomitable Lions, il giocatore André Onana è stato temporaneamente sospeso dal gruppo per motivi disciplinari. La Federcalcio del Camerun ribadisce il suo pieno sostegno all’allenatore e a tutto il suo staff nell’attuazione della politica della Federazione volta a preservare la disciplina, la solidarietà, la complementarità e la coesione all’interno della squadra nazionale. FECAFOOT ribadisce inoltre il suo impegno a creare un’atmosfera pacifica per la squadra e a fornire loro strutture adeguate per una prestazione eccezionale”.
Le parole del Ct Song sul caso Onana
Il Ct del Camerun ha partecipato alla classica conferenza post-partita, in questo caso dopo il pareggio per 3-3 ottenuto contro la Serbia. Le curiosità più grandi erano sulla situazione Onana, escluso poco prima della partita di oggi. Il Ct aveva risposto alla domanda sul portiere nerazzurro “Gli ho chiesto di aspettare per capire se continuerà il Mondiale con noi oppure no. Se vuole tornare dovrà rispettare le regole“, salvo poi comunicare che il portiere avrebbe lasciato il ritiro con effetto immediato.
L’allenatore ha poi aggiunto: “Onana ha chiesto di andarsene e abbiamo accettato. Stiamo giocando un Mondiale e devo assicurarmi che la squadra sia al di sopra dei singoli, il gruppo è più importante. Ci sono 26 giocatori che lavorano insieme per questa competizione e vogliamo mostrare disciplina e rispetto. Siamo qui per questo. André è un grande portiere, ma noi ci concentriamo sulla squadra“.
I numeri di Onana tra Inter e Camerun
André Onana, prima della squalifica per doping, era assolutamente una star in ascesa del calcio europeo. Nella stagione 2018/2019 è stato uno dei protagonisti di quell‘Ajax che ha sfiorato la finale di Champions League e che ha eliminato la Juventus di Cristiano Ronaldo. Dopo il lungo stop è arrivata la firma con l’Inter, e con i nerazzurri è riuscito subito a imporsi togliendo il posto da titolare ad Handanovic. Onana alla difesa della porta della squadra di Inzaghi ha giocato fino ad ora 13 partite, subendo 16 gol e portando a casa 5 clean sheet. Con la sua nazionale invece, il classe 1996 ha disputato 34 partite in cui ha subito 29 gol, mantenendo lo specchio inviolato in 14 occasioni.