Coppa d’Africa, ancora problemi per Onana: messo in panchina dal ct del Camerun
Continua il momento buio di Andre Onana che, dopo il complicato inizio di campionato con il Manchester United, è ora impegnato con il suo Camerun in Coppa d’Africa. Il ct della Nazionale camerunense ha deciso di non schierare dal primo minuto il portiere ex-Inter nel decisivo match dei suoi contro il Gambia. Partita importantissima per il Camerun che, in caso di non vittoria, dovrebbe dire già addio alle speranze di vittoria finale.
Camerun, Onana in panchina
Scelta tecnica che fa ovviamente discutere, ma non è certamente una novità per Onana. Il portiere camerunense aveva più volte avuto problemi con la maglia della propria Nazionale. Un esempio recente era stato quello di pochi giorni fa, quando Onana era arrivato alle 4 del mattino al ritiro dei suoi, che in quello stesso giorno sarebbero stati poi impegnati contro la Guinea nell’esordio in Coppa D’Africa. Questo comportamento aveva infastidito il ct Rigobert Song, che aveva commentato l’accaduto in maniera piuttosto diretta: “Per me dovrebbe stare a casa ed essere punito”. Song che aveva comunque scelto di far giocare Onana contro il Senegal, nella partita poi persa per 3 reti a 1. Le due cose hanno dunque portato l’allenatore a tenere in panchina il titolare del Manchester, sostituendolo con Fabrice Ondoa, portiere del Lione.
I numeri di Onana tra Manchester United e Inter
La stagione di Onana in maglia Red Devils non è sicuramente passata inosservata, soprattutto nella prima parte. L’ex portiere nerazzurro ha compiuto diversi errori che si sono rivelati cruciali nelle partite di Premier e Champions League. In campionato ha giocato 21 partite e subito ben 29 reti, mentre in Champions la statistica è ancora meno incoraggiante, dove conta 6 presenze e 15 gol subiti. Ciò è stato complice del 4° posto del Manchester United nel girone A di Champions, che è costato ai “Red Devils” anche un posto in Europa League.
Nella passata stagione Onana si era reso protagonista in maglia Inter a suon di ottime prestazioni: 24 presenze e 24 gol subiti sono stati i suoi numeri in Serie A. L’estremo difensore ha mantenuto la propria porta inviolata per 8 partite e ha commesso 0 errori decisivi. Nello splendido percorso dell’Inter in Champions League della passata stagione, Onana ha subito 11 reti in 13 presenze. Inoltre, i suoi interventi decisivi l’hanno portato a essere premiato come miglior portiere della competizione. Le sue qualità, dunque, non si mettono in discussione. Ma deve sicuramente ritrovare la giusta mentalità per tornare sui suoi livelli.