Terminata la fase a gironi del Mondiale, si entra nella fase determinante della competizione: quella da dentro o fuori. Il calendario stilato dalla FIFA non prevede nessun giorno di pausa tra il termine del primo turno e l’inizio della fase a eliminazione diretta, che prende avvio dunque il 3 dicembre (guarda qui il tabellone completo). Ad aprire le danze una sfida molto interessante, quella tra Olanda e USA. Le due squadre sono state accoppiate agli ottavi in quanto qualificate rispettivamente come 1ª del gruppo A e 2ª del gruppo B. Di seguito tutte le info su Olanda-USA, dove vedere la partita in tv e in streaming.
Le due squadre sono reduci da una fase a gironi piuttosto buona, all’interno della quale il passaggio del turno non era assolutamente scontato. Da un lato, l’Olanda era la favorita numero uno per piazzarsi come prima nel gruppo A e, dopo un inizio un po’ appannato, è riuscita a rispettare le aspettative. Per gli Orange, infatti, è arrivata una vittoria iniziale contro il Senegal, diretta concorrente, nonostante una prestazione non delle migliori. Un pareggio contro l’Ecuador, che avrebbe visto i sudamericani meritare qualcosa in più, ha portato l’Olanda a 4 punti dopo 2 partite. Infine, la vittoria agevole nella partita decisiva contro il Qatar, che ha sancito la qualificazione.
Gli USA vengono invece da un primo turno che li ha visti rischiare molto, terminato con una qualificazione da brivido. Inizio difficile, visto il pareggio arrivato contro un Galles che per lunghi tratti del secondo tempo era riuscito a chiudere nella propria metà campo gli americani. Alla seconda un altro pareggio, contro l’Inghilterra, mentre all’ultimo, nello scontro diretto contro l’Iran, una vittoria di “corto muso” che è valsa doppio, viste le circostanze dell’incontro. Da segnalare, inoltre, che le difese di Olanda e Stati Uniti sono tra le migliori del torneo, essendo state perforate solo una volta. Si preannuncia dunque una partita avvincente anche dal punto di vista tattico.
La partita tra Olanda e USA andrà in scena sabato 3 dicembre alle ore 16:00 (18:00 locali) al Khalifa International Stadium di Doha. La diretta della gara è affidata alla Rai, che la trasmetterà su Rai 1. Per quanto riguarda lo streaming, invece, il match potrà essere vissuto su RaiPlay, disponibile su smartphone, pc e tablet.