Olanda-Turchia, le formazioni ufficiali
Le formazioni ufficiali dell’ultimo quarto di finale di Euro2024 tra Olanda e Turchia: ecco le scelte di Koeman e Montella
Si avvicina sempre di più la data della finale di Euro 2024. Il 14 luglio le due finaliste si sfideranno all’Olympiastadion di Berlino, ma prima sarà tempo di semifinali. E proprio tra poche ore, dopo l’ultimo quarto di finale che andrà in scena questa sera alle 21:00, si comporranno gli accoppiamenti per le ultime e più intense battute del torneo.
Proprio nella sede della finalissima dell’Europeo, tra poco si sfideranno Olanda e Turchia, per cercare di accaparrarsi l’ultimo posto disponibile tra le migliori quattro. E chissà che non possa trattarsi di un assaggio di ciò che potrebbe succedere a metà luglio… Prima, però, c’è da lottare fino all’ultimo respiro.
Sotto la direzione del francese Turpin, le squadre guidate da Ronald Koeman e Vincenzo Montella sono pronte a scendere sul terreno di gioco per cercare di entrare nella storia. La Turchia non ha mai raggiunto una semifinale di un Europeo, mentre l’Olanda sogna di bissare il successo del 1988. Uno scontro tutto da seguire, come confermano anche i 14 precedenti tra Paesi Bassi e Turchia.
Domina di pochissimo la formazione Oranje con 6 vittorie, contro le 4 turche e gli altrettanti pareggi. Una situazione instabile per davvero poco: i presupposti per un incontro tutt’altro che scontato ci sono. D’altronde si tratta di un quarto di finale di un Europeo… La motivazione nasce da sè. Ecco, dunque, le formazioni ufficiali di Olanda-Turchia.
Come arrivano Olanda e Turchia
Dopo un avvio di competizione a singhiozzo, con un girone superato da terza in classifica alle spalle di Austria, eliminata agli ottavi proprio dalla Turchia, e Francia, che ieri sera ha affrontato il Portogallo di Cristiano Ronaldo, l’Olanda ha ritrovato la propria dimensione contro un’altra sorpresa del torneo, la Romania. Netto 0-3 ai danni della formazione trascinata fin lì dalle prodezze dell’esterno del Parma Dennis Man, che ha permesso agli olandesi di approdare ai quarti nel segno di Gakpo e Malen.
Discorso diverso per la Turchia dell’italiano Vincenzo Montella: nel proprio girone non ha superato il solo Portogallo, ma ha sconfitto sia Georgia che Repubblica Ceca. Poi, agli ottavi, l’Austria, grazie anche ad un intervento prodigioso di Gunok all’ultimo istante del recupero sul risultato di 1-2. Decisivi, inoltre, i due gol realizzati da Demiral, autore di una doppietta ma che non ci sarà in questo match perché squalificato a causa delal sua esultanza.
Le formazioni ufficiali di Olanda-Turchia
OLANDA (4-3-3): Verbruggen; Dumfries, De Vrij, Van Djik, Aké; Reijnders, Schouten, Simons; Bergwijn, Depay, Gakpo. CT: Ronald Koeman.
A disposizione: Geertruida, de Ligt, Wijnaldum, Weghorst, Frimpong, Bijlow, van de Ven, Veerman, Blind, Malen, Brobbey, Zirkzee, Flekken, Gravenberch
TURCHIA (4-2-3-1): Gunok; Muldur, Bardakci, Akaydin, Kadioglu; Ayhan, Ozcan; Yilmaz, Calhanoglu, Yildiz; Guler. CT: Vincenzo Montella.
A disposizione: Celik, Yokuslu, Akturkoglu, Tosun, Yazici, Bayindir, Kaplan, Kahveci, Cakir, Kilicsoy, Akgun, Yildirim