Olanda e Italia si sfideranno per chiudere quantomeno l’obiettivo terzo posto. Gli azzurri di Mancini dopo la sconfitta contro la Spagna per 2-1 in semifinale, con le reti di Yeremi Pino, Ciro Immobile e Joselu, vogliono rifarsi battendo l’Olanda. La sfida avrà luogo il 18 giugno alle ore 15:00 allo stadio De Grolsch Veste, a Enschede. Giocando in casa, gli olandesi, che hanno perso contro la Croazia, partono favoriti. L’ultimo incontro tra le due squadre risale a ottobre 2020, in una doppia sfida valida per la fase a gironi proprio di Nations League. In quell’occasione all’andata vinsero gli azzurri grazie alla rete di Barella.
Al ritorno, invece la partita terminò 1-1, grazie alla rete di Lorenzo Pellegrini e quella di Van de Beek. Le due si apprestano ad affrontarsi nuovamente ed entrambe desiderano portare a casa la vittoria. Perciò i due allenatori schiereranno in campo i loro migliori elementi, ecco quindi le formazioni ufficiali di Olanda-Italia.
La squadra di Koeman, dopo aver rimediato una sconfitta per 4-2 in semifinale contro la Croazia, cerca il riscatto nella finalina contro l’Italia. Nei match giocati a marzo per gli olandesi sono arrivate una vittoria e una sconfitta nelle partite di qualificazione agli Europei del 2024. Il cammino verso i prossimi Europei è, infatti, ancora lungo. Adesso l’Olanda dovrà cercare di migliorare in costanza e consapevolezza per qualificarsi al torneo e provare a realizzare un sogno. Inoltre, in precedenza, nella fase a gironi di Nations League ha totalizzato 2 vittorie e 1 pareggio.
Gli uomini di Mancini sono reduci da una sconfitta pesante contro la Spagna che è costata la speranza di vincere la competizione. Nelle due amichevoli disputate durante la sosta invernale, invece, l’Italia ha battuto 1-3 l’Albania prima di perdere 2-0 contro l’Austria. Inoltre, nelle qualificazioni agli Europei 2024 gli azzurri hanno collezionato una vittoria e una sconfitta. Perciò, è ancora lungo il cammino per l’Italia. La buona notizia è che essendo una delle 4 vincitrici dei 4 gruppi della Lega A della Nations League è stata inserita nei giorni da cinque squadre. Perciò, c’è ancora più speranza per gli azzurri di partecipare alla prossima edizione degli Europei.
ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Toloi, Buongiorno, Acerbi, Dimarco; Frattesi, Cristante, Verratti; Gnonto, Retegui, Raspatori. CT: Mancini
OLANDA (4-3-3): Bijlow; Dumfries, Geertruida, Van Dijk, Aké; Wieffer, De Jong, Simons; Malen, Gakpo, Lang. CT: Koeman