Olanda-Inghilterra, le probabili formazioni
Le probabili formazioni di Olanda-Inghilterra, sfida valida per la semifinale di Euro2024: le possibili scelte di Koeman e Southgate
La semifinale di Euro 2024 tra Olanda e Inghilterra promette di essere uno degli scontri più emozionanti del torneo. Entrambe le squadre hanno dimostrato grande qualità e determinazione nelle fasi precedenti, e ora si preparano ad affrontarsi con l’obiettivo di raggiungere la finale. La partita si terrà il 10 luglio al Westfalenstadion di Dortmund, uno stadio che ha già ospitato grandi momenti di calcio internazionale. I tifosi di entrambe le nazioni sono in fermento, aspettandosi una partita ricca di emozioni e spettacolo.
L’Olanda, guidata da Ronald Koeman, ha mostrato una solida organizzazione difensiva e un attacco efficace. La squadra ha superato avversari di alto livello per arrivare fino a questo punto, e i giocatori chiave come Virgil van Dijk e Memphis Depay saranno determinanti per le loro possibilità di successo. Koeman ha adottato un sistema di gioco che valorizza la compattezza difensiva e la velocità nelle ripartenze, elementi che potrebbero mettere in difficoltà l’Inghilterra.
Dall’altra parte l’Inghilterra di Gareth Southgate ha brillato per la sua versatilità e profondità di rosa. Con giocatori del calibro di Harry Kane e Bukayo Saka, i Tre Leoni possono contare su un mix di esperienza e gioventù che ha funzionato perfettamente finora. La difesa inglese ha dimostrato di essere molto solida, mentre il centrocampo guidato da Declan Rice e Jude Bellingham ha offerto equilibrio e creatività.
Sarà un match equilibrato e probabilmente non basteranno i 90 minuti per scoprire la squadra vincitrice. In attesa della partita vi sveliamo le probabili formazioni di Olanda-Inghilterra.
Le possibili scelte di Koeman e Southgate
Ronald Koeman dovrebbe schierare l’Olanda con un modulo 4-2-3-1 che ha dato ottimi risultati nelle partite precedenti. Bart Verbruggen dovrebbe essere confermato tra i pali, con una difesa composta da Denzel Dumfries, Stefan De Vrij, Virgil Van Dijk e Nathan Aké. A centrocampo, Jerdy Schouten e Tijjani Reijnders saranno i probabili titolari, mentre l’attacco vedrà con pochi dubbi protagonisti Donyell Malen, Xavi Simons e Cody Gakpo, alle spalle di Memphis Depay.
Dopo quattro partite disputate col 4-2-3-1 fino agli ottavi contro la Slovacchia, Gareth Southgate dovrebbe riproporre il modulo 3-4-2-1 mostrato ai quarti di finale contro la Svizzera. Jordan Pickford sarà il portiere titolare, protetto da un terzetto difensivo composto da Kyle Walker, John Stones e il rientrante dalla squalifica Marc Guéhi. Ha giocato molto bene lì, dunque verrà schierato ancora sulla corsia destra Bukayo Saka, mentre sul versante mancino ha definitivamente recuperato la condizione fisica Luke Shaw che si candida alla prima presenza dal 1′ del suo Europeo. Il centrocampo sarà probabilmente composto da Declan Rice e Kobbie Mainoo. Infine, Phil Foden e Jude Bellingham agiranno ancora a supporto di del centravanti Harry Kane.
Le probabili formazioni di Olanda-Inghilterra
OLANDA (4-2-3-1): Verbruggen; Dumfries, De Vrij, Van Dijk, Aké; Schouten, Reijnders; Malen, Simons, Gakpo; Depay. Commissario tecnico: Ronald Koeman.
INGHILTERRA (3-4-2-1): Pickford; Walker, Stones, Guéhi; Saka, Rice, Mainoo, Shaw; Foden, Bellingham; Kane. Commissario tecnico: Gareth Southgate.