Olanda-Francia, le probabili formazioni
Grande partita nel gruppo D, venerdì 21 Giugno saranno Olanda e Francia a sfidarsi per la vetta del girone. Vediamo le possibili scelte dei 2 allenatori
Partita di cartello a Euro2024 quella che andrà in scena alla Red Bull Arena di Leipzig, a fronteggiarsi saranno Olanda e Francia che hanno vinto le loro prime partite entrambe di misura rispettivamente contro Polonia e Austria.
La squadra allenata da Koeman era andata in svantaggio nel primo tempo ed è riuscita ad imporsi per 2-1 sulla nazionale polacca con una partita tutt’altro che semplice decisa dalla rete di Weghorst negli ultimi minuti.
La Francia, pur sprecando molte occasioni da gol, è stata messa allo stesso modo in difficoltà dalla squadra allenata da Rangnick, solo un autogol di Wober riesce a far conquistare i 3 punti a Mbappè e compagni.
In questa partita delicata che potrebbe decidere chi si aggiudicherà la testa del girone nessuna scelta sarà scontata. Vediamo i possibili 22 che scenderanno in campo.
Le possibili scelte di Deschamps e Koeman
L’Olanda potrebbe riservare grandi sorprese con addirittura anche un cambio di modulo. Se con la Polonia il modulo usato è stato il 4-2-3-1, adesso si passerà alla difesa a 3, o a 5 considerando gli esterni di centrocampo difensivi che saranno scelti. Nel nuovo 3-4-3 scelto da Koeman ci sarà l’inserimento di De Ligt nelle retrovie, che affiancherà Akè e Van Dijk. A centrocampo gli esterni saranno il veterano Blind a sinistra e Dumfries a destra, la nuova coppia mediana sarà formata da Schouten e Reijnders e vedrà l’esclusione di Veerman. In attacco invece possibili conferme per i soliti 3 che hanno fronteggiato la Polonia, Xavi Simons, Gakpo e Depay.
Un solo cambio in vista invece per la Francia. La prova tutto sommato convincente contro la formazione austriaca da garanzie all’allenatore francese che confermerà i soliti uomini scelti nella sfida di lunedì. L’unica sostituzione riguarderà la fase offensiva e sarà anche obbligata, dato l’infortunio al naso di Mbappè che sarà costretto a dare forfait, il ct Deschamps darà spazio a Giroud al centro dell’attacco con lo spostamento di Thuram sulla fascia di sinistra.
Le probabili formazioni di Olanda-Francia
OLANDA (3-4-3): Verbruggen; De Ligt, Van Dijk, Akè; Dumfries, Schouten, Reijnders, Blind; Xavi Simons, Depay, Gakpo. CT: Ronald Koeman
FRANCIA (4-2-3-1): Maignan; Koundè, Upamecano, Saliba, Theo Hernàndez; Kante, Rabiot; Dembèlè, Griezmann, Thuram; Giroud. CT: Didier Deschamps