L’Olanda di Louis van Gaal supera gli Sati Uniti nella gara valida per gli ottavi di finale di Qatar 2022, grazie ad un Dumfries in grande spolvero. A sbloccare il match, dopo soli 10 minuti, ci ha pensato uno dei giocatori più rappresentativi della nazionale olandese, Memphis Depay. Allo scadere della prima frazione di gioco è arrivato poi il raddoppio di Blind: in entrambe le reti è stato determinante il terzino nerazzurro che, ciliegina sulla torta, ha siglato il gol del definitivo 3-1.
L’esterno di Simone Inzaghi ha fornito due assist praticamente identici, guadagnando il fondo e servendo il pallone in area per gli inserimenti dei compagni. In occasione del gol, invece, c’è stata grande complicità della difesa a stelle e strisce, che lo ha lasciato libero di agire sul secondo palo.
Chi ha acquistato Dumfries al fantacalcio si aspettava sicuramente di più da un giocatore del suo calibro. L’ex PSV Heindhoven, nella scorsa stagione, aveva realizzato 5 gol e 4 assist con la maglia nerazzurra, mentre nel 2022/2023 è fermo ad una rete ed a 2 passaggi decisivi.
Anche la sua media voto non è delle migliori: 6.07, condizionata da qualche insufficienza di troppo. Basta pensare che l’ultimo bonus in Serie A Dumfries lo aveva messo a segno l’8 ottobre, contro il Sassuolo. In quell’occasione, il terzino dell’Inter, aveva fornito l’assist per il vantaggio firmato da Dzeko. Se invece si andasse alla ricerca del suo ultimo gol, bisognerebbe andare ancora più indietro nel calendario, più precisamente al 13 settembre, quando realizzò il definitivo 0-2 contro il Plzen in Champions League.
In nazionale, contro gli Stati Uniti, si è finalmente sbloccato. Ai quarti di finale incontrerà la vincente tra Argentina e Australia ed avrà la possibilità di incidere ancora. I fantallenatori sperano in un suo exploit, anche in vista della ripresa del campionato.