Home » Fantacalcio News » Ruolo inedito per un azzurro: Spalletti tenta l’esperimento

Ruolo inedito per un azzurro: Spalletti tenta l’esperimento

Il ct dell'Italia Spalletti prova Calafiori nel ruolo di centrocampista

Luciano Spalletti, commissario tecnico dell'Italia (Image)

Il commissario tecnico dell’Italia muove le pedine testando un ragazzo in una posizione singolare

Come riportato da Sky Sport, Nicolò Barella, Nicolò Fagioli e Davide Frattesi martedì pomeriggio non hanno partecipato alla sessione d’allenamento del gruppo squadra Italia.

Fresco di rinnovo con l’Inter, Barella ha svolto lavoro differenziato in campo iniziando a correre. Emergono buone sensazioni per un suo impiego nel debutto agli Europei con l’Albania, visto che prosegue bene il recupero dal risentimento muscolare patito nei giorni scorsi.

Alle prese con un affaticamento muscolare sofferto dopo l’amichevole di domenica vinta a Empoli contro la Bosnia ed Erzegovina, Nicolò Fagioli si è invece allenato soltanto in palestra.

Mentre Davide Frattesi, dopo aver corso e avvertito un leggero fastidio durante il riscaldamento, si è allontanato dai compagni e diretto in palestra dove ha svolto terapie.

Le condizioni di Barella, Fagioli e Frattesi

Sono queste le prime indicazioni giunte dallo stadio Hemberg di Iserlohn che ha ospitato la seduta d’allenamento degli azzurri. Ad ogni modo non dovrebbero esserci problemi, soprattutto per Frattesi. Al momento non si registra alcun allarme né qualche particolare preoccupazione.

Ciononostante, per cautelarsi il commissario tecnico dell’Italia ha deciso di provare una soluzione alternativa alla quale affidarsi in caso di eventuali molteplici forfait in mediana.

Il commissario tecnico dell'Italia Spalletti prova Calafiori nel ruolo di centrocampista
Riccardo Calafiori, Italia (Agency)

Italia: Spalletti prova Calafiori a centrocampo

Per questa ragione Luciano Spalletti ha testato Riccardo Calafiori nella posizione di centrocampista: prima in coppia con Jorginho, poi accanto a Bryan Cristante. Una posizione inedita per il duttile calciatore del Bologna, tuttavia ormai abituato a ricevere mansioni atipiche per un difensore in fase di possesso palla.

Una soluzione in più da tenere in considerazione durante gli Europei, fermo restando sia le sensazioni comunque positive sui tre sopraelencati, sia la disponibilità dei vari Pellegrini, Folorunsho e Cambiaso a giocare anche in mediana.