I numeri di Anguissa, perché è il giocatore perfetto per completare il vostro centrocampo
La ricerca di un mediano tecnico e fisico, in casa Napoli, forse è finita. Dopo non aver riscattato Bakayoko, la squadra di Spalletti aveva bisogno di un giocatore muscolare in mezzo al campo. Nei mesi estivi, sono stati tanti i nomi accostati alla squadra azzurra, ma fino al 31 agosto non era arrivato nessuno.
Nell’ultimo giorno di mercato, finalmente, la squadra di De Laurentiis ha trovato il suo mediano: dal Fulham è arrivato André Frank Zambo Anguissa, in prestito con diritto di riscatto. Un colpo passato in sordina, ma che si sta rivelando molto determinante… anche al fantacalcio!
Per il fantacalcio, non sembrava un giocatore di primo livello. Le aspettative su di lui non erano molto elevate e in molte leghe è stato acquistato a poco. Chi invece si è fidato da subito delle sue qualità è Luciano Spalletti, che – con Demme e Lobotka ai box e Zielinski acciaccato – lo ha schierato subito tra i titolari nel big match contro la Juve.
Anguissa lo ha ripagato giocando una partita di altissimo livello, con personalità e grande spirito di sacrificio. Dal suo esordio in maglia azzurra, sboccia l’amore tra lui e i tifosi partenopei. Anguissa viene così scoperto anche dai suoi fantallenatori, che probabilmente – ancora dubbiosi sulle sue qualità – lo avevano lasciato in panchina.
Dopo il 7 in pagella contro la Juve, arrivano altri tre 7 nelle successive partite, con grande soddisfazione di chi all’asta è riuscito ad acquistarlo tra lo scetticismo generale. “Frank” è ancora a secco di bonus, la sua media voto è quindi frutto esclusivamente delle buone prestazioni. Un altro dato incoraggiante è il numero zero alla voce malus, simbolo di un giocatore sì fisico, ma che sa controllare il proprio strapotere fisico.
Nelle prime apparizioni in serie A di Anguissa ci sono altri numeri particolarmente incoraggianti, che dimostrano come lui sia il centrocampista perfetto per completare il vostro centrocampo.
Anguissa, che numeri al fantacalcio!
Gol subiti: 1. – Con lui in campo, il Napoli ha subito solamente una rete (di Morata, contro la Juventus). “Frank” ha il compito di fare schermo davanti la difesa e in queste prime partite ci è riuscito al meglio. Complice l’ottimo lavoro della retroguardia azzurra, i pochi gol subiti dal Napoli continueranno a garantire voti alti per Anguissa al fantacalcio.
Minuti giocati: 360. – Da quando è arrivato è sempre stato in campo, Spalletti non lo ha mai neanche sostituito. Per il gioco del Napoli, il suo ruolo è fondamentale. Quando Demme e Lobotka torneranno, probabilmente a volte lascerà posto a loro, ma per il fantacalcio è una garanzia in termini di minutaggio e di voto garantito.
Passaggi riusciti: 94,16%. – Su 257 passaggi tentati, 242 sono arrivati sui piedi dei compagni e solamente 15 non sono giunti a destinazione. Una percentuale altissima, con la palla nei suoi piedi il Napoli è al sicuro. Il rischio che da un suo errore possa nascere un contropiede pericoloso – che si tradurrebbe in un voto basso al fantacalcio – è quindi bassissimo.
Falli commessi: 6. – Con la media di 1.5 falli a partita, “Frank” ha dimostrato di essere sì un centrocampista fisico, ma anche molto corretto. Il dato è ancora più interessante se confrontato con il numero di palle recuperate e intercettate, rispettivamente 20 e 6. Questo mostra il suo importante apporto in fase difensiva, ma anche la sua capacità di intervenire in maniera pulita.
Dribbling riusciti: 76,92%. – Su 13 dribbling tentati, Anguissa ha saltato il suo diretto avversario per ben 10 volte. Indubbiamente non è un “dribblomane”, però questo dato palesa le sue buone capacità tecniche. “Frank”, infatti, non è un giocatore solamente fisico, ma ha anche spiccate qualità tecniche. È il prototipo del centrocampista moderno, sa abbinare sapientemente qualità e quantità.
Tutti questi numeri sono quindi rassicuranti sulla funzionalità di Anguissa al fantacalcio. Non sarà un giocatore da bonus, ma con questi numeri i voti alti sono garantiti. “Frank” è il giocatore ideale per il centrocampo di ogni fantallenatore, sperando che prima o poi possa anche portare un +3.
A cura di Emiliano Tomasini