Home » Fantacalcio News » Il Notts County dedica la sua nuova maglia all’Italia: il motivo

Il Notts County dedica la sua nuova maglia all’Italia: il motivo

Il Notts County è uno tra i club di calcio più antichi del mondo e nella scorsa stagione è riuscito a salire in League Two, quarta serie del campionato inglese. La squadra di Nottingham, inoltre, ha uno speciale legame con l’Italia, specialmente con la Juventus. Proprio per questo motivo il club inglese ha deciso di dedicare la nuova maglia per la stagione 2023/2024 al nostro Paese.

Notts County, il nuovo kit dedicato all’Italia

Il club di Nottingham, il Notts County, dato il suo particolare legame con l’Italia ha scelto di dedicare il suo nuovo kit da trasferta alla nostra Nazione. Infatti la nuova seconda maglia della squadra inglese è tutta in azzurro, richiamando, dunque, i classici colori della Nazionale.

A farci scoprire il nuovo kit del club è stato proprio il profilo Instagram del Notts County, che pubblicando l’immagine della sua nuova maglia, targata Puma, commenta così il post: “An homage to Italy” (Un omaggio all’Italia, ndr).

Il legame tra la Juventus e il Notts Country

In tutta Italia e anche in tutto il mondo la Juventus è nota con il soprannome di bianconeri, proprio in riferimento ai colori che contraddistinguono la squadra di Torino da sempre. Questo, tuttavia, la Juve lo deve proprio al Notts County. Quando nel 1903 la Juventus decise di cambiare i propri colori sociali (inizialmente la Juve giocava con una camicia rosa), la squadra italiana chiese al giocatore-dirigente inglese John Savage se potesse avere qualche conoscenza in Inghilterra che potesse essere d’aiuto.

Savage chiese a un amico di Nottingham di spedirgli alcune maglie rosse del Nottingham Forest, ma per errore arrivarono a Torino le maglie bianconere del Notts County. Così, da quel momento, la Juventus adottò – facendone un’icona – il bianco e il nero come propri colori sociali.

Juventus nuova maglia

A testimonianza del forte legame tra la squadra di Nottingham e la Juventus, consolidatosi nel tempo, nel 2011 la Juventus invitò il Notts Country per giocare la partita di inaugurazione dell’Allianz Stadium.