Settimana di calcio internazionale. Archiviata la terza giornata di Serie A e conclusa la sessione estiva di calciomercato, si è fermato il calcio di club, per dare spazio alle nazionali. Tante sfide importanti, a partire da quelle della nuova Italia di Luciano Spalletti valide per le qualificazioni all’Europeo. Non solo il vecchio continente, però, perché anche in quello africano si giocano le ultime partite che mettono in palio i rimanenti posti per la Coppa d’Africa in programma il prossimo gennaio. In campo oggi è scesa la Nigeria degli “italiani” Osimhen, Lookman, Chukwueze e non solo, che ha vinto agilmente contro il Sao Tome and Principe grazie anche a una tripletta del bomber del Napoli.
Con il pass per la Coppa d’Africa già staccato, le super aquile sono scese in campo per mantenere saldo il primo posto, dato che i due punti che separavano la Guinea-Bissau non facevano dormire sogni tranquilli. Al Godswill Akpabio International Stadium di Uyo è arrivato il modesto Sao Tome and Principe, fanalino di coda del girone con un solo punto fatto e 21 gol subiti in 5 partite. Una sfida, dunque, non di estrema difficoltà per la nazionale allenata dal portoghese Peseiro, che per l’occasione ha deciso di mettere in campo la miglior formazione possibile. Dentro i big Osimhen, Iheanacho e Lookman, oltre che l’ex Torino Ola Aina e il centrocampista del Leicester Ndidi. In panchina, invece, il milanista Chukwueze e la stella emergente del Leverkusen Boniface.
Partita subito in discesa per i padroni di casa, che sono andati in vantaggio al 13′ con un gol di Osimhen su assist di Lookman. Raddoppio poi proprio dell’atalantino, a segno al minuto 27. Nella ripresa è poi arrivato il 3-0 di Awoniyi prima degli altri due gol dell’attaccante del Napoli. Rigore al 69′ e rete su assistenza di Chukwueze dieci minuti più tardi. L’esterno del Milan, poi, ha chiuso i conti con il gol del definitivo 6-0 a 6 minuti dal termine.
Sono arrivate, dunque, buone indicazioni da parte dell’attaccante dell’Atalanta e dell’ex Villareal, che in questo inizio di stagione non si sono ancora messi in mostra con le rispettive maglie. Lookman ha iniziato come aveva concluso la scorsa stagione, cioè indietro di condizione e spesso fuori dalle trame offensive della squadra di Gasperini; l’allenatore piemontese, infatti, in questo momento gli ha tolto la titolarità. Discorso diverso per Chukwu, che in questo momento è visto da Pioli come sostituto di Pulisic, il quale ha iniziato alla grande. Non c’è da disperarsi, però, perché con l’inizio delle competizioni europee i due troveranno sicuramente spazio nelle rotazioni e minutaggio al Fantacalcio.