Zaniolo, molti malus e pochi bonus: finale in crescita per il centrocampista?
Il 23 gennaio 2022 l’Empoli ospita la Roma al Castellani. Ai padroni di casa non bastano i gol di Pinamonti e Bajrami, perché un’ottima Roma vince e convince grazie alle reti di Abraham, autore di una doppietta, Oliveira e Nicolò Zaniolo. È questo l’ultimo +3 registrato dal classe ’99: i suoi fantallenatori si aspettavano sicuramente qualcosa in più da lui.
I numeri di Zaniolo in questa stagione
24 partite fin qui in Serie A, 1749 minuti giocati e soltanto 2 gol. Pochissimi, per un centrocampista che di fatto gioca seconda punta. Sono 8 le ammonizioni e addirittura 2 le espulsioni. La fantamedia è di 6.11. Secondo le statistiche è 6° in campionato per dribbling riusciti, dietro solo a Leao, Kiyine, Traorè, Caprari e Muriel. Nell’ultima partita contro la Salernitana, Mourinho l’ha inserito solo ad inizio secondo tempo, forse acciaccato per l’infortunio che l’ha costretto a stare fermo ai box contro la Sampdoria.
Il 20 marzo non è sceso in campo nemmeno un minuto nel derby contro la Lazio, in quella che a Roma è considerata la partita dell’anno: non un bel segnale.
Come gestire Zaniolo al fantacalcio in questo finale
Lunedì 18 aprile andrà in scena al Maradona di Napoli, la sfida tra gli azzurri guidati dall’ex, Luciano Spalletti e la Roma di Josè Mourinho che non perde in Serie A dalla gara dell’8 febbraio contro l’Inter. I fantallenatori si domandano se questa possa essere la partita del definitivo rilancio di Zaniolo, dopo un buon secondo tempo disputato contro la Salernitana. Il centrocampista giallorosso ha già fatto male al Napoli in passato, chissà che non possa ripetersi e regalare i 3 punti alla sua squadra in una sfida fondamentale in ottica Europa. Dopo una stagione con più ombre che luci, i fantallenatori possono sperare in un finale in crescita.