L’ultima sessione estiva della Roma è ricordata per essere stata tra le più brillanti del calcio internazionale; tanti colpi ad effetto, parametri zero importanti e soprattutto pochi soldi spesi. Si sono aggiunti alla squadra giocatori di calibro internazionale come Dybala, Matic e Wijnaldum e ragazzi interessanti come Celik, Camara e ovviamente Belotti. Inoltre, il ds Pinto è riuscito a mantenere l’ossatura della squadra campione di Conference, facendo rimanere gente come Pellegrini, Abraham e Zaniolo. Quest’ultimo, quando non infastidito dagli infortuni, si è sempre dimostrato un’arma in più per i giallorossi. Di seguito ripercorriamo la carriera di Nicolò Zaniolo, analizzando anche i suoi numeri al fantacalcio.
Nicolò Zaniolo è nato a Massa il 2 luglio 1999. Ha iniziato a giocare a calcio prima allo Spezia e poi nelle giovanili del Genoa; nel 2010 si trasferisce alla Fiorentina, per cui gioca fino agli allievi. Nel 2016 rimane svincolato perché non ritenuto pronto e, dopo aver pensato di lasciare il calcio, passa alla Virtus Entella, in Serie B, dove esordisce a 17 anni e trova la sua dimensione; qui attira l’Inter che lo acquista un anno dopo facendolo prima crescere in Primavera, per cui segna 14 reti, e convocandolo poi solamente in un’occasione. Nei nerazzurri però non gioca mai, e nel 2018 viene ceduto alla Roma nella trattativa che avrebbe portato Nainggolan a Milano.
Nella capitale comincia a giocare fin da subito, esordendo addirittura da titolare al Santiago Bernabeu in Champions League. Con il passare degli anni entra sempre più a far parte del progetto, ma la sfortuna lo porta ad infortunarsi gravemente per ben due volte e non poter mai esprimere a tutti gli effetti il suo potenziale; nella stagione 2020/2021 è addirittura costretto a rimanere ai box per tutto l’anno, non giocando neppure una partita. Vanta inoltre 9 presenze in nazionale.
La stagione 2022/2023 è la quinta in Serie A per il fantasista della Roma, che ancora cerca di esprimere a tutti gli effetti il suo potenziale. In queste 5 stagioni infatti, sorprendentemente sono solamente 12 i gol per lui, che non ha mai visto la porta con continuità; il suo record personale è di 6 reti, arrivate nell’annata 19/20. Durante tutta la carriera da professionista, inoltre, non ha tirato neppure un rigore, trovandosi sempre compagni di squadra specialisti.
Per quanto riguarda gli infortuni Zaniolo può ritenersi un giocatore assolutamente sfortunato e fragile dal punto di vista muscolare. Il 22 giallorosso ha infatti subito per due volte la rottura del legamento crociato, oltre che problemi muscolari e fisici, ultimo quello alla spalla avuto contro la Cremonese il 22 agosto. Tutti questi infortuni lo hanno costretto a saltare addirittura 90 partite in 4 anni e mezzo.
Zaniolo ormai ogni anno nei momenti dell’asta del fantacalcio è visto come un centrocampista di primissime fasce, nonostante poi il suo rendimento non si dimostri all’altezza. Anche quest’anno in molte leghe è stato pagato quanto un top, dunque sono molte le aspettative nei suoi confronti. Ovviamente prendere l’esterno della Roma come top è un rischio che si deve essere disposti a fare, visto il suo rapporto con gli infortuni. Zaniolo è inoltre un giocatore che va aspettato, non sicuramente una merce di scambio, perché il suo talento potrebbe esplodere da un momento all’altro e far venire parecchi rimorsi ai fantallenatori.