Barella, pochi gol ma tanti assist: come gestirlo nel finale di stagione
Se l’Inter è lì in alto alla classifica pronta a giocarsi le proprie chance scudetto, il merito è anche di Nicolò Barella. Centrocampista tuttofare dei nerazzurri che riesce ad essere decisivo sia in fase difensiva che in quella offensiva. Con una fantamedia pari a 7, Barella vanta numeri impressionanti: vediamo nel dettaglio come sta andando la sua stagione e come gestirlo in questo finale.
I numeri di Barella
Vero e proprio stacanovista dell’Inter sia di Antonio Conte nella stagione precedente, sia di Simone Inzaghi in quella attuale, Barella è partito titolare in 29 delle 31 partite fin qui disputate in Serie A: la percentuale di presenze è dell’81,2% e meglio di lui tra i nerazzurri hanno fatto solo Milan Skriniar e Marcelo Brozovic, rispettivamente con l’89,2% e l’82,8% di apparizioni. Se i 3 gol in campionato non soddisfano a pieno i fantallenatori, a compensare sono i suoi assist: ben 9 messi a segno fin qui di cui 5 in favore dell’amico Lautaro Martinez.
Grazie a questi numeri, Barella e Lautaro sono in cima alla classifica per combinazione assist+gol, come loro soltanto le coppie formate da M. Savic-Immobile, Faraoni-Simeone e Raspadori-Berardi. Nicolò Barella si trova inoltre 2° nella classifica dei +1, meglio di lui solo Mimmo Berardi con 11 passaggi chiave.
Cosa aspettarsi nel finale di stagione
A segno nell’ultima partita vinta dall’Inter contro il Verona di Tudor con un netto 2-0, Barella vorrà ripetersi venerdì contro lo Spezia e regalare altre gioie ai propri fantallenatori. Il finale di stagione dei campioni d’Italia sarà infuocato: i nerazzurri sono adesso padroni del proprio destino e sarà necessario l’apporto di tutti gli uomini di Inzaghi per vincere un campionato che fino a qui ha regalato tantissime emozioni.
Fidiamoci quindi di Nicolò che, calendario alla mano, può dare ancora molto ai suoi fantallenatori.