Cagliari, ecco Nicola: “Ci sono ruoli scoperti in cui dovremo agire sul mercato. Su Marin e Viola…”
Dopo aver salutato Claudio Ranieri, il Cagliari ha accolto sulla propria panchina Davide Nicola: le parole nella conferenza di presentazione
Dopo le dimissioni rassegnate da Claudio Ranieri, il Cagliari è andato alla ricerca di un nuovo allenatore per la propria panchina per la stagione 2024-2025.
La scelta è ricaduta su Davide Nicola, tecnico esperto che negli scorsi anni è riuscito spesso a centrare l’obiettivo salvezza con diversi club della Serie A.
Nell’utima stagione ci è riuscito alla guida dell’Empoli. Ancora una volta, come spesso gli è capitato, subentrando a campionato in corso. Un compito, dunque, sicuramente ancora più complicato.
Questa volta per Nicola è arrivata la chance di poter dire la sua dall’inizio di un campionato: dalla conferenza di presentazione al Cagliari, sono arrivati alcuni spunti su idee di gioco, singoli e mercato.
Le prime parole di Nicola
L’allenatore si è presentato all’ambiente: “Come prima cosa voglio ringraziare tutti per l’accoglienza che mi avete riservato ieri. Questo crea la base necessarie per lavorare senza sosta. Vorrei entrare nella vostra storia in punti di piedi. Ho lasciato l’Empoli? Più che altro ho accettato il Cagliari, perché questa piazza era un mio desiderio da quando ho iniziato ad allenare, senza fare paragoni. Ranieri? Il rispetto è la prima cosa. Ci siamo sentiti anche prima che finisse il campionato e mi ha scritto un messaggio che porterò sempre con me. Per me ereditare il suo posto è un onore“.
Per poi parlare delle sue idee di gioco e degli obiettivi: “Il Cagliari ha dimostrato grande unione e tanti valori da difendere. Non partiremo da Ranieri, faremo le nostre valutazioni in base alle caratteristiche che avremo a disposizione. Calendario? Giocare in casa ci deve dare ancora più forza, anche se è un po’ insolito farlo così tanto dall’inizio. Dobbiamo però fare bene anche fuori e guadagnare punti, senza pensare al calendario. Io uomo dei miracoli? Faccio solo il mio lavoro, se poi riesco a raggiungere certi obiettivi anche grazie al mio entusiasmo, ben venga. Obiettivi? Dobbiamo consolidare quanto fatto e avere una linea comune. Dovrmeo lottare, ma insieme sarà più facile. Ritrovare Pisacane sarà emozionante“.
Nicola: “Valuterò in base a chi avrò a disposizione”
Nicola ha poi parlato di alcuni singoli del Cagliari: “Ci saranno tanti rientri dai prestiti. Dovrò conoscere i calciatori, perché per ora ho solo informazioni su Scuffet. Voglio capire le qualità dei miei calciatori per poi decidere quali saranno funzionali alla mia idea. Giovani? A me interessano le persone e le qualità. Con loro bisogna avere pazienza ma è fondamentale che abbiano consapevolezza dei propri mezzi“.
Per concludere facendo il punto su alcune voci di mercato: “Nandez e Dossena sono andati via, quindi è chiaro che in quei ruoli siamo scoperti. La società ne è al corrente e sta lavorando. Le ufficialità arriveranno anche perché in determinati ruoli bisognava agire in fretta. Bonato: Alcune uscite devono esserci per crescere, alcuni correttivi ci saranno. Marin rientrerà in rosa. Viola? Stiamo parlando anche con lui“.