Con il gol segnato nella sfida del Maradona contro il Napoli, Nico Gonzalez è salito a quota 5 gol realizzati diventando assoluto protagonista del fantacalcio e dell’avvio di stagione della Fiorentina. L’attaccante argentino, in sole sette partite disputate, ha quasi raggiunto il suo record di reti messe a segno in un solo campionato con la maglia viola (7 nella stagione 2021/22). Oltre alla Serie A si conta anche la doppietta nella gara di ritorno del preliminare di Conference League contro il Rapid Vienna, che ha permesso alla Fiorentina di passare il turno.
L’ottima partenza stagionale di Nico Gonzalez si rispecchia anche al fantacalcio: 5 gol e un assist per una media voto di 6,71 ed una fanta media di 9. Il numero 10 viola non fa distinzione tra casa e trasferta: due reti al Franchi e tre lontano da Firenze.
L’attaccante della Fiorentina, inoltre, non ha ricevuto alcun malus e l’unica insufficienza in pagella è il 5.5 nella sfida di San Siro contro l’Inter. L’argentino è sempre stato schierato titolare da Italiano: solo a Napoli è partito dalla panchina, andando comunque in gol per l’1-3 finale.
L’inizio di Nico Gonzalez fa tornare in mente ai tifosi della Fiorentina il ricordo, amaro, di Dusan Vlahovic. Nella stagione 2021/22, l’attaccante serbo dopo 8 giornate di campionato aveva collezionato 4 gol e un assist, concludendo il girone d’andata con 17 reti e 4 assist prima di passare alla Juventus. L’esterno viola è partito meglio in termini di numeri rispetto a Vlahovic. Vista l’alternanza tra Serie A e Conference League e la diversa posizione in campo, però, è difficile che riesca a mantenere il rendimento dell’attaccante della Juventus.