Pellegrini super, Zaniolo a caccia del primo bonus: il punto sulla Roma
L’effetto Mourinho sta avendo subito risposte positive. Dopo stagioni senza Champions League, la Roma sta sperando di arrivare tra le prime quattro con SpecialOne. I giallorossi stanno esprimendo un buon calcio, e tolti i due passi falsi contro il Verona e nel derby, i risultati stanno arrivando. Il punto sulla Roma in ottica Fantacalcio.
La titolarità di Mancini e le varie scelte in difesa
La difesa della Roma riparte da lui, da Gianluca Mancini. Da quando è arrivato nella Capitale sta crescendo stagione dopo stagione, fino a guadagnarsi la fascia da capitano in caso di assenza di Pellegrini. L’ex Atalanta è sempre presente in campo, ma il suo partner varia spesso. I due che si alternano al suo fianco sono Smalling e Ibanez. L’inglese rispetto ai primi due anni non è più inamovibile, ma quando chiamato in causa da sempre il suo ottimo contributo. Il brasiliano invece sta crescendo.
Sulla destra invece c’è Karsdorp. Dopo essersi trovato ai margini del progetto si è ritagliato il suo spazio all’interno del club, e ora è fondamentale per Mourinho. L’out di sinistra è occupato dal neo-acquisto Vina. Il terzino è stato acquistato per sostituire momentaneamente Spinazzola: commette ancora qualche errore, ma ha ampi margini di miglioramento.
Pellegrini in formissima e il prolifico Veretout uomo bonus
Buone le risposte dal centrocampo giallorosso. Pellegrini sta vivendo un avvio di stagione super: 4 reti messe a segno in 6 match disputati, niente male per un centrocampista. Il capitano della Roma, con Mourinho, è tornato a giocare in un ruolo più avanzato, e con la sua eleganza sta facendo davvero bene. Il centrocampo a due invece, è composto da Veretout e Cristante. Il francese è tra i centrocampisti più prolifici del nostro campionato, e lo sta dimostrando anche quest’anno. Anche per lui 4 gol fatti, ma oltre alle gioie personali è fondamentale anche durante la costruzione.
Cristante invece è il classico giocatore che brilla in silenzio. L’ex Atalanta si occupa della parte più difensiva del centrocampo, ma a suo modo attacca anche. Mediano che sta crescendo moltissimo dotato di un’elevata altezza ma sopratutto di molta grinta.
Mkhitaryan invece è sempre stato essenziale per la Roma, in questo inizio di stagione ha realizzato 2 gol e 2 assist avendo una buona media voto. Poi c’è Zaniolo, che è in cerca di riscatto. Il numero 22 viene da due infortuni molto gravi, quindi pretendere un rientro super è difficile. Il classe ’99 è ancora a secco di bonus, ma alcune partite promettono bene.
El Sharaawy ha più continuità, bene Abraham
Sta facendo bene Tammy Abraham. L’ex Chelsea ha realizzato 2 gol e 3 assist nelle prime 7 giornate e ha dovuto fare i conti con la sfortuna dal momento che i diversi pali colpiti lo stanno facendo brillare meno. In attacco ci sono anche Carles Perez e Shomurodov: lo spagnolo la scorsa sessione di mercato poteva partire, ora invece si è ritagliato il suo spazio, subentrando sempre nel corso delle partite. L’ex Genoa invece è stato pagato 18 milioni, ma finora ha inciso poco. Davanti ha Abraham, ma quando chiamato in causa non ha ancora brillato a dovere.
Un giocatore che sta trovando spazio, seppur quasi sempre a partita in corso, è Stephan El Shaarawy. Il faraone è tornato da nemmeno un anno, e inizialmente non sembrava stimolato come la sua prima esperienza capitolina. L’arrivo di Mourinho deve aver accesso l’ex Milan, che contro il Sassuolo è stato decisivo con un gol all’ultimo secondo.
A cura di Lorenzo Latino