Newcastle-Milan, in programma mercoledì 13 dicembre, sarà uno dei match di punta dell’ultima giornata di Champions League. Entrambe le squadre hanno la possibilità di qualificarsi agli ottavi, ma il tutto dipenderà dall’esito di Borussia Dortmund–PSG. I rossoneri arriveranno agli ottavi solo se vinceranno al St. James Park e se i tedeschi troveranno il successo contro i francesi e Kylian Mbappé. Il Newcastle, peraltro, arriva alla sfida contro il Milan in piena emergenza indisponibili.
Tra infortuni e squalifiche saranno ben 11 gli assenti nella gara contro la squadra di Pioli. Eddie Howe dovrà stringere i denti. Il portiere Pope ha subito un infortunio alla spalla così come Murphy. Sono fuori già da tempo anche Barnes, Botman, Anderson, Target e Burn a causa di diversi tipi di problemi. Oltre a questi, peserà principalmente l’assenza di Callum Wilson, infortunato alla coscia.
Resteranno ai box anche Lascelles e Longstaff. Fuori, invece, per noti motivi extra-campo l’ex di questa gara, Sandro Tonali.
In Champions League a pari punti con il Milan, i Magpies potranno accedere agli ottavi di finale della competizione con lo stesso incastro di risultati dei rossoneri. In Premier League, i bianconeri di Howe, invece, sono settimi a quattro punti dal Manchester City quarto. Le assenze sono infatti pesate già contro l’Everton. Nel match del Goodison Park, i Toffees hanno chiuso la pratica con un netto 3-0 nel secondo tempo. Il Milan dovrà, quindi, approfittare delle assenze del Newcastle per espugnare uno stadio di certo non facile e sperare nella qualificazione al turno successivo.