Newcastle, la formazione tipo della squadra di Sandro Tonali
L’anno scorso sono stati, assieme al Brighton di De Zerbi, la squadra rivelazione della Premier League 22-23, conquistando il quarto posto in classifica e la conseguente qualificazione alla Champions League. E ora il Newcastle, che nell’ultima sessione di calciomercato ha anche acquistato, tra gli altri, Sandro Tonali per 70 milioni di euro dal Milan, è pronto a dire la sua in Europa. E come destino voleva, proprio Milan e Newcastle si incontrerrano nel girone F di Champions League, completato da Paris Saint-Germain e Borussia Dortmund. Vediamo, quindi, la formazione tipo degli avversari dei rossoneri.
Newcastle, come cambiano gli undici in questa stagione
L’allenatore del Newcastle Eddie Howe, in carica alla squadra inglese dal novembre del 2021, ha da subito puntato a far giocare i suoi sistemandoli con un 4-3-3. Nell’ultima sessione di calciomercato, i Magpies hanno effettuato diverse operazione sia in entrata che in uscita: su tutte, per importanza e capitale investito, spicca quella di Sandro Tonali dal Milan per 60 milioni di sterline. Oltre al mediano italiano, i bianconeri hanno acquistato Harvey Barnes dal Leicester per 44 milioni di euro, Tino Livramento dal Southampton per 37 milioni di euro e Yankuba Minteh dall’Odense per 8 milioni di euro. In uscita, risaltano invece le partenze di Allan Saint-Maximin, prelevato dalla formazione saudita dell’Al-Ahli e quella di Chris Wood al Nottingham Forest.
Nessun ritocco dunque in porta dove agirà Pope, portiere inglese che dona grande sicurezza al comparto difensivo. Nella difesa a 4, agiscono sugli esterni Burn e Kevin Trippier, ex Tottenham e Atletico Madrid. Al centro ci sono Botman, strappato alla concorrenza del Milan l’anno scorso e Schar. A centrocampo agiscono le stelle brasiliane Bruno Guimaraes e Joelinton, accompagnate dal nuovo acquisto Sandro Tonali, chiamato a portare stabilità ed equilibrio nel gioco offensivo degli inglesi. In avanti, spazio sulla destra per Almiron che ben si è adattato al nuovo ruolo assegnatogli dal suo allenatore, portando alla squadra numerosi goal e assist la scorsa stagione. A sinistra c’è Anthony Gordon, giovane talento inglese classe 2001 che ha già collezionato un goal e un assist nelle prime tre uscite in Premier League di quest’anno. Unica punta Alexander Isak, attaccante svedese prelevato nel 2022 dalla Real Sociedad per più di 70 milioni di euro.
La formazione tipo del Newcastle
Il Newcastle è solito cambiare poco gli undici titolari, con l’allenatore che poco varia le sue formazioni. Tuttavia in questa stagione, complici gli impegni di Champions, di Coppa Inglese e l’ambientazione dei nuovi acquisti, è probabile che Howe andrà a ruotare maggiormente i suoi calciatori. Visto il pre-season e i primi tre impegni in campionato, ecco la formazione ad oggi titolare del Newcastle.
NEWCASTLE (4-3-3): Pope; Burn, Botman, Schar, Trippier; Joelinton, Guimaraes, Tonali; Gordon, Isak, Almiron. All. Howe.