Nations League, le parole dei protagonisti di Belgio-Italia
Le interviste dei protagonisti al termine di Belgio-Italia: sfida valida per il quinto turno del girone di UEFA Nations League
In attesa della 13a giornata di Serie A, l’Italia di Luciano Spalletti ha affrontato il Belgio di Domenico Tedesco nel quinto turno della fase a gironi di Nations League. La partita è terminata 0-1 in favore degli azzurri
Decisivo è stato il gol all’11’ di Sandro Tonali, che ha messo a segno la sua prima rete con la maglia della nazionale.
Grazie a questo risultato, e al contemporaneo pareggio casalingo della Francia contro Israele, alla squadra di Luciano Spalletti basterà un pareggio contro la nazionale di Didier Deschamps per terminare il girone al primo posto.
Al termine del match hanno preso parola i protagonisti della partita. Di seguito le loro parole e considerazioni.
Belgio-Italia, le parole dei protagonisti
TONALI: “Abbiamo sofferto e abbiamo giocato. Il nostro grande cambiamento è che ci giochiamo ogni partita. Ci fa bene ogni allenamento. Ognuno di noi non vede l’ora che arrivi il nuovo raduno. Ci divertiamo in campo e fuori stiamo bene. Ogni gara è diversa, ogni giocavamo contro una squadra molto forte. Abbiamo cercato certi spazi. Abbiamo mantenuto il giocar semplice e facciamo quello che ci riesce bene“.
DI LORENZO: “Vi ringrazio per i complimenti. Per quanto riguarda me sono contento della prestazione, ma la cosa più importante é il risultato. Siamo ripartiti con questo nuovo ciclo con ragazzi giovani e sono contento di questo momento. Conta di più quello che vogliamo fare noi e come lo vogliamo fare. Il mister ci chiede di giocare, divertirci e non avere una posizione fissa. Ha scelto questo nuovo modulo con giocatori di qualità, tanti centrocampisti e senza dare punti di riferimento. L’Europeo é il passato, siamo stati bravi a ripartire e abbiamo ritrovato entusiasmo. C’é un gruppo serio, una famiglia. Quando incontri questi grandi giocatori devi cercare di limitarli e stasera ci siamo riusciti. Abbiamo fatto una buona partita noi dietro ma la fase difensiva comprende tutta la squadra. Questo gruppo ha voglia di difendere e attaccare tutti insieme. Come dice il Mister, ormai anche i difensori devono saper giocare e non ci sono più ruoli definiti. Abbiamo libertà di trovare la posizione migliore tenendo due sfoghi sugli esterni. Sono cose che ci chiede il Mister e proviamo a metterle in campo”.
Dichiarazioni e considerazioni del post-partita
BUONGIORNO: “Siamo contenti della partita. Abbiamo fatto un’ottima fase difensiva e siamo stati uniti dall’inizio alla fine. Siamo un grande gruppo, che ha spirito e che sa soffrire senza mollare un centimetro. Lukaku? Marcare Romelu è sempre difficile così come gli altri attaccanti del Belgio, ci siamo aiutati tanto tra difensori e centrocampisti”.
ROVELLA: “Esordire é stata emozione incredibile. Poi é arrivata anche la vittoria. Il mister mi chiedeva tante cose. É bravissimo ed é giusto che mi richiami. Lo ringrazierò sempre. É stato un bell’inizio di stagione, ma io guardo sempre avanti e voglio migliorare sia con la Lazio sia in nazionale. Io dico sempre di non porci limiti. É un grande gruppo e vogliamo andare il più avanti possibile.“