La sconfitta casalinga contro il Milan sembra aver segnato uno spartiacque per Spalletti. Dopo quella prestazione, l’allenatore toscano ha infatti “rivoluzionato” il centrocampo, compiendo anche scelte forti. Zielinski è infatti partito dalla panchina anche nella partita contro l’Udinese, arrivando così a due esclusioni consecutive dall’undici titolare.
Da essere uno dei giocatori più importanti e imprescindibili, si è riscoperto “riserva” di lusso; la nuova vita calcistica di Piotr Zielinski. Spalletti nelle ultime due partite di campionato ha deciso di lasciare fuori il polacco, che non segna da inizio dicembre e che sta fornendo prestazioni non all’altezza delle sue qualità tecniche. A lui è stato preferito Anguissa, che rispetto all’ex Empoli garantisce maggior fisicità e corsa. Ed è proprio con il camerunense che Zielinski si giocherà il posto da qui a fine stagione. In questo momento, infatti, gli “intoccabili” del centrocampo sembrano essere Fabian Ruiz e Lobotka.
Considerato uno dei top di reparto a inizio anno, Zielinski non è riuscito a rispettare le aspettative. I numeri non sono così deludenti (5 gol e 5 assist) ma sono stati concentrati quasi tutti tra ottobre e novembre. Nel 2022 il calo è evidente e se fino a poche settimane fa garantiva almeno il posto da titolare, adesso non più. I fantallenatori possono però ancora sperare nel polacco, ad un giocatore di talento come lui basta una scintilla per riconquistare la titolarità e tornare al bonus. Spalletti in una delle ultime interviste lo aveva invitato ad allenarsi ancora più forte per riprendersi il Napoli; Zielinski è chiamato a rispondere. Il suo allenatore e i fantallenatori lo aspettano.
A cura di Andrea Ajello