Napoli, quale sarà il tridente titolare? Spalletti non ha ancora il suo attacco
Tra mercoledì e giovedì il Napoli sarà pronto per il suo raduno a Castel Volturno, ma il calciomercato per ora non sembra sorridere a Spalletti. Con l’inizio formale del mercato due gioielli dell’attacco azzurro hanno salutato: Lorenzo Insigne e Dries Mertens, che vedono il Napoli privato di due terzi del suo tridente. L’attacco ad oggi può contare solo su Osimhen, oltre ai vari Petagna, Politano e Lozano, che però l’anno scorso partivano dalla panchina. Come si muoverà il Napoli sul mercato? Chi affiancherà l’attaccante nigeriano nel tridente partenopeo?
Napoli, senza Insigne e Mertens il tridente perde 270 gol
L’addio di Insigne e Mertens non è sicuramente da sottovalutare per Spalletti e il suo staff. La coppia infatti vanta un numero di gol impressionante in maglia azzurra, 122 per l’esterno della Nazionale Italiana, 148 per il fantasista belga. Non a caso occupano primo e secondo posto nella classifica all time dei marcatori del Napoli, davanti ad Hamsik e ad un certo Maradona. Spalletti potrà contare, però, su Osimhen, che dal suo arrivo in Italia non ha avuto molta fortuna, concludendo due stagioni a buoni livelli ma caratterizzate entrambe da lunghi stop. Se quest’anno la condizione assisterà il nigeriano, potremo vedere un giocatore da almeno venti gol in campionato. A fronte dei 10 nel 2020/21, segnati in 24 partite, e dei 14 dello scorso anno, realizzati in 27 incontri.
Ragionamento differente per le cosiddette “seconde linee” dei partenopei, ovvero quei giocatori che l’anno scorso sono partiti dalla panchina. Lozano rappresenta un’incognita, specie se si va ad analizzare il suo rendimento nel triennio in azzurro. Il Napoli nell’estate del 2019 lo ha prelevato per una cifra importante, 45 milioni, ma da allora non è quasi mai stato considerato un titolare. Il primo anno segna 4 gol in 26 partite, mentre l’anno successivo raggiunge il suo miglior risultato: 11 gol in 32 partite. Quest’anno però è tornato a calare in termini di costanza e di finalizzazione, solo 5 gol in 30 partite. Insomma, Lozano non ha ancora dimostrato di poter essere una soluzione per l’attacco del Napoli e forse l’addio dei due talenti di maggior spessore potrebbe concedergli l’occasione giusta.
Gli altri uomini a disposizione di Spalletti sono principalmente Politano e Petagna, intorno ai quali però gravitano voci di mercato. Qualora i due dovessero partire, allora la situazione si farebbe veramente complicata, con il pre-stagione alle porte ed un mercato, quello del Napoli, che fatica a decollare. La nota positiva è data, però, dall’arrivo di Khvicha Kvaratskheila, giovane esterno georgiano di soli 21 anni. Il Napoli lo ha appena acquistato ed in una stagione con poche certezze in termini di rosa, il classe 2001 ha tutte le carte in regola per sfruttare spazi e opportunità. Chissà che non possa essere lui l’uomo in più per l’attacco partenopeo.
A cura di Andrea Dotto