Fantacalcio News

Napoli, Scudetto e lo strano caso della prima partita dopo la sosta

Da qualche anno ormai il Napoli insegue lo scudetto. A laurearsi campione d’Italia, però, c’è riuscito solamente due volte nella storia e l’ultima, peraltro, è stata 32 anni fa. Nell’era De Laurentiis nell’ultimo anno di Sarri gli azzurri ci sono andati molto vicini. Hanno concluso il campionato, infatti, con 91 punti venendo superati solamente dalla Juventus.

In questa stagione l’inizio sembra davvero promettente. Gli uomini di Spalletti in questo momento guidano la classifica con 41 punti a +8 dal Milan secondo. Alla ripresa, però, li aspetta il grande big match contro l’Inter a San Siro. Partita dopo la sosta che negli anni dello scudetto del Napoli ha fatto registrare sempre la stessa statistica.

Napoli, la prima partita dopo la sosta negli anni dello scudetto

Il Napoli ha conquistato lo scudetto solamente due volte nella storia ed entrambe con Maradona. Ci è riuscito nella stagione 1986/1987 e nella stagione 1989/1990. La particolarità è che in entrambi i casi la prima partita dopo la sosta gli azzurri l’hanno persa.

Nel primo caso capitolarono con un pesantissimo 3-1 contro la Fiorentina al Franchi. Partita nella quale fu inutile proprio il gol di Maradona. Nell’anno del secondo scudetto, invece, persero a Roma contro la Lazio per un netto 3-0. In entrambi i casi, quindi, la sconfitta è stata fuori casa e con 3 gol subiti. Per il Napoli di questa stagione la partita dopo la sosta sarà fuori casa contro l’Inter.

Gli impegni di gennaio degli azzurri

Il mese di gennaio per il Napoli non sarà in discesa nemmeno dopo la partita contro l’Inter. Affronterà, infatti, la Juventus il 13 e la Roma il 30. Oltre a questi due match ci saranno le partite contro Sampdoria e Salernitana.

Ad aggiungersi alla Serie A c’è anche la Coppa Italia con gli ottavi in programma il 17 gennaio contro la Cremonese. In caso di passaggio del turno l’avversario successivo sarà la vincente tra Roma e Genoa. Giallorossi e azzurri che, quindi, si potrebbero affrontare al Maradona due volte in pochi giorni.

Published by
Redazione