Napoli, di nuovo Lazio decisiva per lo scudetto? La coincidenza col 1990
Il Napoli in questo momento si trova al primo posto in classifica in Serie A a 17 punti di distanza dalla Lazio seconda. Sono stati fondamentali, infatti, i risultati della scorsa giornata. I biancocelesti hanno perso in casa contro il Torino per 1-0. Il Napoli, invece, ha vinto 1-0 contro la Juventus all’Allianz Stadium grazie alla rete di Raspadori. Rete del numero 18 che, tra le altre cose, è arrivata allo stesso minuto di quella siglata da Koulibaly nell’anno dei 91 punti con Maurizio Sarri in panchina. Degli 11 punti che servivano agli uomini di Spalletti per diventare campioni d’Italia, ormai, ne mancano solo 5. La coincidenza? Come nel 1989/1990, lo scudetto del Napoli potrebbe essere legato alla Lazio.
La coincidenza di Napoli e Lazio, la partita del secondo scudetto e il match a distanza di questa stagione
L’ultimo scudetto del Napoli risale all’annata 1989/1990. Maradona e compagni, dopo aver passato gran parte del campionato dietro al Milan, riuscirono a laurearsi campioni d’Italia con un sorpasso all’ultimo. La svolta fu la penultima giornata quando la squadra di Bigon, che andò a vincere 4-2 a Bologna, superò i rossoneri, che pareggiarono invece contro l’Hellas Verona al Bentegodi.
Con quei punti, infatti, gli azzurri presero il proprio destino nelle proprie mani. Nell’ultima giornata di Serie A l’avversario, poi, fu la Lazio al San Paolo (come si chiamava all’epoca). A decidere il match fu un gol di testa di Baroni, l’attuale allenatore del Lecce, intorno al settimo minuto.
La coincidenza è che anche quest’anno il destino del Napoli è legato alla Lazio. Gli uomini di Spalletti, infatti, dovranno vincere in casa contro la Salernitana e, poi, vedere il risultato di Inter-Lazio. Nel caso i biancocelesti non riusciranno a vincere a San Siro il club di De Laurentiis sarà campione d’Italia.
Altre coincidenze con la stagione 1989/1990
A far ben sperare le altre tifoserie sono le coincidenze legate a quella stessa stagione che potrebbero verificarsi nelle prossime settimane. Quando il Napoli vinse lo scudetto nell’anno 1989/1990, infatti, ci furono due grandi trionfi europei da parte delle italiane.
Il Milan di Sacchi vinse la Coppa dei Campioni in finale contro il Benfica. I rossoneri, in questo momento, sono ancora in corsa in Champions League e dovranno affrontare l’Inter in semifinale. In Coppa Uefa, invece, la vincitrice fu la Juventus. I bianconeri vinsero la prima storica finale internazionale tra due squadre italiane che, in quel caso, si trattò di Juventus-Fiorentina. Fra poche settimane, i bianconeri dovranno affrontare il Siviglia in semifinale di Europa League, con la chance di ricreare un’altra finale tutta italiana. L’altra semifinale, infatti, è Roma-Bayer Leverkusen.
A spezzare questo ragionamento e, forse, sogno per i tifosi bianconeri e rossoneri c’è il fatto che in quella stagione la Juventus vinse anche la Coppa Italia, impossibile oggi vista la recente eliminazione degli uomini di Allegri da parte dell’Inter.