Napoli, Calzona: “Ci manca la voglia di non prendere gol”
Torna la Serie A, il Napoli si appresta a scendere in campo al Maradona contro la Roma e Calzona ne ha parlato in conferenza stampa. La gara è prevista per domenica 28 aprile alle 18:00 in casa del club partenopeo. Il Napoli deve vincere per cercare di qualificarsi in Europa League, mentre la squadra di Daniele De Rossi deve conquistare i tre punti per aumentare il vantaggio sull’Atalanta sesta in classifica.
Napoli-Roma, le parole di Calzona in conferenza stampa
L’allenatore del Napoli ha esordito così durante la conferenza stampa pre-partita: “Il risultato di Empoli ha un significato ben preciso. Fino ad ora avevamo creato tantissimo ma prendendo tanti gol, nell’ultima partita invece nemmeno abbiamo creato. L’ho fatto presenta ai ragazzi che ovviamente erano dispiaciuti, ma abbiamo il dovere nel confronti di una città di concludere al meglio la stagione. Devo prendermi io per primo le responsabilità e spero che venga fuori il nostro orgoglio contro questa Roma. Dev’essere una grande partita dal punto di vista delle nostre motivazioni e del carattere. Della Roma mi preoccupano tante cose, in particolar modo i tanti gol che stanno segnando con De Rossi“.
Ha poi continuato: “Abbiamo buttato via delle occasioni per raggiungere buone posizioni, ed ora non siamo in grado di fare progetti perchè il nostro futuro non dipende solo da noi. Per questo dobbiamo pensare solo a fare un’ottima prestazione contro la Roma e poi vedere cosa viene fuori. I due giorni di ritiro sono stati una scelta concordata con la Società ma non deve essere punitivo, bensì produttivo. Abbiamo un problema nel difendere la porta, ci manca la voglia di non prender gol e questo non dipende solo dai difensori ma dalla squadra. I tifosi ci hanno sostenuto in momenti difficili, ora siamo noi che dobbiamo scatenare la loro voglia di sostenerci. Si sbaglia a paragonarci al Napoli dell’anno scorso, bisogna confrontarci con quello di quest’anno dove siamo migliorati ovunque. A fine anno giudico il mio lavoro in base a quello che ha fatto il Napoli da quando sono arrivato”.
Infine, Francesco Calzona ha concluso così: “Anche in presidente ha detto che la squadra ha delle difficoltà, chi è arrivato a sostituire i partenti dell’anno scorso non ha inciso abbastanza. Io mi aspettavo di incontrare meno problemi, ma dopo 2 giorni che ero qua mi sono accorto di quanto fossero ampi questi problemi. Tutti i giocatori si devono sentire responsabili di questa situazione. Io le scelte le faccio in base a quello che faccio in settimana, infatti, tranne tre giocatori che sono Dendoncker, Mazzocchi e Natan, il resto ha avuto moltissimo spazio e si devono sentire responsabili. La società è vicinissima a me e alla squadra. A me non disturbano minimamente le notizie che sento sui possibili nuovi allenatori del Napoli, perchè quando ho iniziato a fare questo mestiere ho messo in preventivo situazioni del genere. Non abbiamo la percezione del pericolo.”