Il Napoli è uscito sconfitto nel match di domenica sera al Maradona contro il Milan. Il sonoro 4-0 subito contro la squadra di Stefano Pioli non è costato solamente i tre punti alla formazione di Spalletti, ma anche l’aritmetica certezza di non poter più raggiungere quota 102 punti in campionato e, dunque, non poter superare il record della Juventus del 2014.
La pesante debacle casalinga subita per mano del Milan non intacca più di tanto il primato del Napoli che, con 71 punti, rimane capolista a +16 dalla Lazio seconda. Il rammarico degli azzurri, tuttavia, è verso l’impossibilità di battere il record assoluto di punti in una singola stagione in Serie A (102), che appartiene alla Juventus di Antonio Conte. Da qui alla fine del campionato, infatti, ci sono ancora 30 punti a disposizione, ma anche vincendole tutte il Napoli arriverebbe solamente a quota 101.
Dando uno sguardo alla classifica i tifosi del Napoli si possono consolare, sapendo che il primato della loro squadra è ancora ben saldo. Inoltre, nonostante la certezza di non poter superare il record dei 102 punti della Juve, gli azzurri sono ancora in corsa per infrangere la barriera dei 100 punti, un’impresa che, nei top 5 campionati europei, è riuscita solamente a Real Madrid, Barcellona e Manchester City.
Una bella notizia, invece, per i tifosi della Juventus che temevano di vedersi ‘scippare’ il record di punti dal Napoli di Luciano Spalletti. Primato che, invece, rimane alla formazione bianconera 2013/14 allenata da Antonio Conte. In quella stagione la Juventus fu in grado di vincere 33 partite su 38, pareggiando tre volte e perdendone solo due. I bianconeri chiusero quel campionato con 17 punti di vantaggio sulla Roma seconda.